- Oggetto:
Didattica della geografia
- Oggetto:
TEACHING OF GEOGRAPHY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- F6031 - 10 cfu
- Docente
- Giacomo Pettenati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- esame di geografia (o integrazioni)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze didattiche di base per l'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.Viene presentato il ruolo dello spazio nell'infanzia, approfondendo gli obiettivi dell'educazione geografica e dell’educazione al territorio
Particolare attenzione viene dedicata all’interpretazione della realtà attraverso lo sguardo critico della geografia e a metodi d’insegnamento creativi.
The aim of the course is to lead students to acquire basic knowledge for teaching geography in nursery and primary schools.It will introduce the role of space in childhood, incorporating the objectives of geographical education and the idea of educating about territory.
A special focus will be put on geography as a framework to analyze the reality and on creative teaching methods.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede tre gradi di valutazione:- Esercitazione di gruppo con presentazione in aula
- Esonero scritto (facoltativo)
- Esame orale
There will be three steps of evaluation- Group work (with in-class discussion)
- Written examination (facultative)
- Oral examination
- Oggetto:
Programma
Il programma è suddiviso in tre moduli:1 – La didattica della geografia
Argomenti principali:
- Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino
- Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare e rappresentare lo spazio
- Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino
- La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico
- La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale
- Come insegnare la cartografia e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, quadro ambientale, localizzazione, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto, etc. ).
- Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)
- Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne i valori
- Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino
- Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali
- L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi
- Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.
2 – Educare al territorio
Il ruolo della geografia nell’interpretazione del mondo e nell’educazione al territorio.
Argomenti principali:
- Educazione al territorio e alla cittadinanza
- Migrazioni e intercultura
- Viaggi, turismo e geografia
- La cooperazione allo sviluppo
- Geografie critiche
- Il paesaggio
- Le metodologie visuali
- Il rapporto tra la geografia e le altre discipline: storia, economia, letteratura, antropologia
3 – Insegnare la geografia in maniera creativa
Metodi e tecniche propedeutiche all’esercitazione di gruppo.
The course is divided into three modules.1 – Teaching geography
Main topics:
- Values and aims of geographical education.
- Geographical knowledge in human life and in education to citizenship
- Geographical knowledge as a cognitive tool for thinking and representing space
- The spatial dimension of children
- Geography in the curriculum in nursery and primary schools
- Designing programs
- Spatial intelligence and orientation of children
- Teaching cartography and other key concepts of geography (territory, scale, landscape, place, region, spatial distribution, distance, and so on).
- Main tools of geography in education (atlases, maps, models, descriptions, statistics, stories, subjective sources, and field trips)
- Teaching to read landscapes
- Teaching to observe and analyze a place and a territory
- School and territory: spatial analysis as a tool for the development of the National Plan for Education and for planning relationships with local authorities
- Educating to sustainable development
- Educating to understand migration in a geographical perspective
2 – Education to the territory
Main topics:
- Education to territory and citizenship
- Migrations and interculturalism
- Travels, tourism and geography
- International cooperation for development
- Critical geographies
- The landscape
- Visual methodologies
- Geography and the other disciplines: history, economics, literature, anthropology
3 – Teaching geography creatively
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Frequentanti:
A) C. Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013.
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
C) Letture e materiali presentati durante il corso.
D) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.
Non frequentanti:
A) C. Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
C) Gilardi T. e Molinari P. (a cura di), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo, Milano, EDUCatt, 2012.
D) D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009
E) D. Pasquinelli D’Allegra, Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento. Carocci, Roma, 2010
Attending students:A) C. Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013.
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
C) Letture e materiali presentati durante il corso.
D) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.
Not attending students:
A) C. Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013
B) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011.
C) Gilardi T. e Molinari P. (a cura di), L’uscita didattica come educazione alla geografia, alla storia e al turismo, Milano, EDUCatt, 2012.
D) D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009
E) D. Pasquinelli D’Allegra, Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento. Carocci, Roma, 2010
- Oggetto:
Note
Programma esame orale frequentanti:
- Fascia A (almeno 80% lezioni): Giorda-Puttilli, Educare il territorio Educare al territorio, Introduzione + 2 capitoli per ciascuna parte del libro
- Fascia B (70- 80% lezioni): Giorda-Puttilli, Educare il territorio Educare al territorio, Introduzione + 3 capitoli per ciascuna parte del libro
- Fascia C (60 - 70 % lezioni): Giorda-Puttilli, Educare il territorio Educare al territorio, Introduzione + 4 capitoli per ciascuna parte del libro
Chi frequenta meno del 60% delle lezioni (12/20) e/o chi non partecipa all'esercitazione di gruppo che si svolgerà durante il corso, dovrà sostenere l'esame da non frequentante.
N.B. Gli studenti frequentanti che:
A) non accettano il voto dell'esercitazione in classe. Dovranno portare all'esame orale i seguenti testi per intero: "Educare il territorio, educare il territorio"; "Il mio spazio nel mondo".
B) non superano l'esonero scritto (o rifiutano il voto). Dovranno portare all'esame orale i capitoli scelti di "Educare il territorio, educare al territorio" e "Il mio spazio nel mondo" per intero.
C) hanno frequentato ma non sostengono l'esonero scritto. Dovranno portare all'esame orale i capitoli scelti di "Educare il territorio, educare al territorio" e "Il mio spazio nel mondo" per intero.
“Attending students” are those who attend at least 80% of classes (48 hours) and who participate to the in-class group work.- Oggetto: