- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio A (DOLZA)
- Oggetto:
PEDAGOGIA SPECIALE LABORATORIO
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Enrico Dolza (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire ai futuri insegnanti un quadro approfondito dell'inclusione scolastica e del concetto di alunni con bisogni educativi speciali (BES). Nella parte monografia intende presentare la sordità e l'acquisizione atipica del linguaggio, nonchè fornire alcuni strumenti di base, tra cui la Lingua dei Segni Italiana.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Aver appreso:
- i principali documenti nazionali e internazionali in materia di inclusione scolastica e il quadro normativo a supporto dell’inclusione
- i principali approcci alla disabilità, con particolare riferimento al modello medico, bio-psico-sociale e sociale
- saper collocare le differenti interpretazioni della sordità nel quadro dei succitati modelli della disabilità
- conoscere i principali metodi nell'educazione del bambino sordo
- padroneggiare i rudimenti della Lingua dei Segni Italiana
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lavori di gruppo, discussione, attività pratiche guidate.
Le lezioni del 2020 saranno esclusivamente in modalità telematica e sulla piattaforma moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Redazione di relazione scritta su ognuno dei due moduli del laboratorio.
- Oggetto:
Programma
Le prime lezioni del laboratorio saranno di introduzione alla Pedagogia Speciale e in parte antologiche sul libro "L'inclusione educativa" di Marisa Pavone.
La parte monografica presenterà la sordità e l'obiettivo sarà di comprendere i principali metodi e linguaggi relativi agli studenti sordi.
Verrà anche proposta una breve formazione in Lingua dei Segni Italiana.
Calendario:13-20-27 Novembre e 4 Dicembre 2020: modalità telematica ore 14-185-12-19-26 Marzo 2021: modalità di erogazione da definire ore 14-18Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tommaso Russo Cardona, Virginia Volterra (2007) Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Carocci
Altro materiale didattico sarà caricato su moodle.
- Oggetto: