Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio A (DOLZA)

Oggetto:

PEDAGOGIA SPECIALE LABORATORIO

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrico Dolza (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire ai futuri insegnanti un quadro approfondito dell'inclusione scolastica e del concetto di alunni con bisogni educativi speciali (BES). Nella parte monografia intende presentare la sordità e l'acquisizione atipica del linguaggio, nonchè fornire alcuni strumenti di base, tra cui la Lingua dei Segni Italiana.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Aver appreso: 

- i principali documenti nazionali e internazionali in materia di inclusione scolastica e il quadro normativo a supporto dell’inclusione

- i principali approcci alla disabilità, con particolare riferimento al modello medico, bio-psico-sociale e sociale 

- saper collocare le differenti interpretazioni della sordità nel quadro dei succitati modelli della disabilità

- conoscere i principali metodi nell'educazione del bambino sordo

- padroneggiare i rudimenti della Lingua dei Segni Italiana

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lavori di gruppo, discussione, attività pratiche guidate.

Le lezioni del 2020 saranno esclusivamente in modalità telematica e sulla piattaforma moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Redazione di relazione scritta su ognuno dei due moduli del laboratorio.

Oggetto:

Programma

Le prime lezioni del laboratorio saranno di introduzione alla Pedagogia Speciale e in parte antologiche sul libro "L'inclusione educativa" di Marisa Pavone.

La parte monografica presenterà la sordità e l'obiettivo sarà di comprendere i principali metodi e linguaggi relativi agli studenti sordi. 

Verrà anche proposta una breve formazione in Lingua dei Segni Italiana.

Calendario:
13-20-27 Novembre e 4 Dicembre 2020: modalità telematica ore 14-18
5-12-19-26 Marzo 2021: modalità di erogazione da definire ore 14-18

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tommaso Russo Cardona, Virginia Volterra (2007) Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Carocci 

Altro materiale didattico sarà caricato su moodle.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/11/2020 09:35

Non cliccare qui!