Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II - Laboratorio A (Castoldi)

Oggetto:

General Teaching II - Workshop A (Castoldi)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Mario Castoldi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

* promuovere lo sviluppo e l'esercizio di competenze riflessive e critiche nei confronti della progettazione formativa e didattica nelle sue diverse articolazioni;

* individuare linee e principi d'azione utili alla elaborazione di progettazioni didattiche a livello d'aula e di istituto, in un'ottica curricolare.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- consolidare criteri e linee guida in merito alle modalità della progettazione didattica nella prospettiva delle Indicazioni 2012;

- raccordare la progettazione micro d'aula con la progettazione curricolare macro a livello di Istituto.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si alterneranno momenti di lavoro in grande gruppo con attività di piccolo gruppo o a coppie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza al laboratorio sarà valutata con il punteggio di 0 o 1 punto a seconda del livello di partecipazione, impegno, elaborazione personale dimostrati.

Oggetto:

Programma

-  Raccolta e analisi critica di progettazioni didattiche elaborate durante il tirocinio e/o nel corso della  propria esperienza professionale, sulla base di criteri  e indicatori d'analisi;

- Individuazione d  criteri fondanti e delle logiche progettuali sottese alle progettazioni analizzate, viste e ricondotte ai quadri teorici e ai modelli progettuali di riferimento;

- Elaborazione di parametri concettuali di riferimento e linee d'azione finalizzati alla costruzione di progettazioni d'aula, in una prospettiva formativa orientata allo sviluppo di competenze,disciplinari o trasversali;

 - Raccordo tra la progettazione d'aula e la progettazione di istituto, nel quadro proposto dalle Indicazioni nazionali del 2012, con riferimento alla struttura concettuale ed operativa delineata nella Mappa di Kerr.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2019 17:59

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!