Vai al contenuto principale
Oggetto:

Didattica delle scienze naturali (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING OF NATURAL SCIENCE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
60056 - 5 cfu
Docente
Dott. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Per quanto riguarda gli obiettivi del corso, si evidenziano i seguenti obiettivi specifici:

  • acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze Naturali, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria e delle loro specificità territoriali regionali;
  • acquisizione della consapevolezza dell’esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a  individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • acquisizione della capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.
As far as the objectives of the course, we highlight the following specific objectives:
  • acquisition of scientific structural concepts the Nature Science, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools and their regional and territorial specificities;
  • acquisition of awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • acquisition of knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze Naturali.

Conoscenza critica dei principali saperi relativi alle Scienze Naturali e della sostenibilità.

Conoscenze didattiche applicate all’ambito disciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare percorsi di apprendimento su tematiche delle Scienze Naturali e sull’educazione sostenibile.

Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti le competenze da perseguire.

Comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi educativi;

Knowledge and understanding

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Nature Science.

Critical understanding of the key knowledge related to the Nature Science and sustainability.

Teaching knowledge applied disciplinary, interdisciplinary and transdisciplinary areas.

 Applying knowledge and understanding

Plan learning paths on themes of Nature Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities;

Oggetto:

Programma

Il corso prevede un percorso interdisciplinare di conoscenza del nostro pianeta attraverso i cicli della materia e i flussi di energia, con particolare attenzione alle risorse primarie, come aria, acqua, rocce, suolo e biodiversità.

La natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell'ambiente della vita quotidiana, a scuola e a casa.

Esempi di attività e riflessioni didattiche analizzano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell'utilizzo delle risorse materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

The course represents a path of integrated learning about our planet, it focuses on the cycles of matter and energy flows, with particular attention given to primary natural resources, such as air, water, rocks, soils and biodiversity.

Then, the complex and systemic nature of interdependent relationships between living systems and physical-chemical context is recognized in the environments and situations of everyday life, at school and at home.

By means of examples of activities and educational reflections related to such themes, the course demonstrates at the students the possibility of becoming responsible actors who are conscious of use of natural and energy resources in a scenario of sustainable development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si consiglia di frequentare il modulo del corso, caratterizzato da un’interazione tra docente-studenti e studente-studente.

Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea.

Per la preparazione individuale dell’esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare sulle parti del testo sotto elencato:

 -     Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551).

It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-student and student-student.

Will be made available copies of the patterns and images used in the lessons can be downloaded in PDF format from the website of the course.

For the individual preparation of the examination, in addition to the slides, it’s recommended to study the parts of the text listed below: 

-     Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Part I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Part III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Part IV (Cap. 15: pp. 386-412); Part V (Capp. 19-20: pp. 498-551).



Oggetto:

Note

Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!