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Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio G (Repetto)

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Teaching and learning technologies- Creative computing lab

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Manuela Repetto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio prevede un percorso di creative computing incentrato sull'esplorazione di uno dei più diffusi programmi per la creazione di giochi e animazioni interattive. 

I principali obiettivi formativi del laboratorio sono:

  • Acquisire dimestichezza con ambienti di programmazione creativa
  • Saper progettare attività didattiche di creative computing integrabili nel curricolo scolastico mono o pluridisciplinare
  • Imparare a collaborare con i propri colleghi sviluppando progetti didattici condivisi mediati dalle tecnologie
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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti svilupperanno la capacità di progettare attività didattiche basate sull'impiego di ambienti di programmazione creativa e rivolte ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria.

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Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in assetto individuale e a coppie.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione del progetto sviluppato durante il laboratorio che si articolerà in un piccolo prototipo e in un elaborato scritto.

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Attività di supporto

Verrà messo a disposizione un ambiente online nel quale si potrà chiedere supporto, consultare i materiali del laboratorio e condividere esercitazioni e progetti sviluppati.

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Programma

Durante il laboratorio, in cui fasi di sperimentazione individuale si alterneranno a fasi di lavoro collaborativo assistito anche a distanza, i partecipanti creeranno in modo incrementale un proprio progetto didattico basato sull'impiego di un ambiente di creative computing.

Testi consigliati e bibliografia

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Nel corso del laboratorio verranno suggerite alcune risorse di approfondimento.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 09/11/2017 al 14/12/2017

Nota: Le lezioni si terranno nell'Aula 3.0 dell'Istituto Avogadro.

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Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 09:27

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
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