- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio G (Repetto)
- Oggetto:
Teaching and learning technologies- Creative computing lab
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Dott. Manuela Repetto (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio prevede un percorso di creative computing incentrato sull'esplorazione di uno dei più diffusi programmi per la creazione di giochi e animazioni interattive.
I principali obiettivi formativi del laboratorio sono:
- Acquisire dimestichezza con ambienti di programmazione creativa
- Saper progettare attività didattiche di creative computing integrabili nel curricolo scolastico mono o pluridisciplinare
- Imparare a collaborare con i propri colleghi sviluppando progetti didattici condivisi mediati dalle tecnologie
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti svilupperanno la capacità di progettare attività didattiche basate sull'impiego di ambienti di programmazione creativa e rivolte ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in assetto individuale e a coppie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione del progetto sviluppato durante il laboratorio che si articolerà in un piccolo prototipo e in un elaborato scritto.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verrà messo a disposizione un ambiente online nel quale si potrà chiedere supporto, consultare i materiali del laboratorio e condividere esercitazioni e progetti sviluppati.
- Oggetto:
Programma
Durante il laboratorio, in cui fasi di sperimentazione individuale si alterneranno a fasi di lavoro collaborativo assistito anche a distanza, i partecipanti creeranno in modo incrementale un proprio progetto didattico basato sull'impiego di un ambiente di creative computing.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso del laboratorio verranno suggerite alcune risorse di approfondimento.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 13:00 - 16:00 Lezioni: dal 09/11/2017 al 14/12/2017
Nota: Le lezioni si terranno nell'Aula 3.0 dell'Istituto Avogadro.
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