- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio A (EMANUEL)
- Oggetto:
Experimental Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Federica Emanuel (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti e alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per progettare e condurre ricerche empiriche in area educativa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio studenti e studentesse impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole, a partire dalla stesura del tema e dell’ipotesi di ricerca, fino alla somministrazione di prove di valutazione; una parte del laboratorio sarà dedicata all’analisi dei dati e alla loro interpretazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio in presenza.
L’insegnamento prevede 16 ore di lezioni ed esercitazioni erogate in presenza in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni del relativo semestre.
Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio. Nel corso del laboratorio verranno assegnate alcune consegne esercitative da realizzare o individualmente o in gruppi. Si prevedono inoltre attività pratiche dedicate alla progettazione di prove valutative, al caricamento e all’analisi dei dati con Excel o software di analisi dei dati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse al termine del laboratorio dovranno presentare una relazione contenente l’analisi delle attività progettate o selezionate a fini didattici, secondo le modalità che verranno descritte dalla docente.
Agli elaborati sarà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di Pedagogia Sperimentale + punteggio Laboratorio di Ped. Sperimentale + voto di Docimologia) /2
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). - Oggetto:
Programma
- Formulazione degli obiettivi di apprendimento (raggiungibili con attività ludiche in classe)
- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto
- Analisi dell'intervento sperimentale
- Progettazione delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione
- Caricamento dei dati, analisi e commento
Gli studenti e le studentesse interessati/e (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole con attività in piccolo gruppo a distanza.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La ricerca empirica in educazione
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- Robasto Daniela
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I mixed methods nella ricerca educativa
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Robasto Daniela, Trinchero Roberto
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Progettare la ricerca empirica in educazione
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Coggi Cristina, Ricchiardi Paola
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Le slide e il materiale didattico sono resi disponibili sul corso Moodle dedicato e costituiscono materiale bibliografico ritenuto indispensabile per la corretta preparazione al corso.
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
Gli studenti e le studentesse possono contattare la docente via e-mail all’indirizzo federica.emanuel@unito.it
- Oggetto: