- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (Savigliano) - Laboratorio A (Coggi + Torre)
- Oggetto:
Experimental Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Cristina Coggi (Esercitatore)
Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare percorsi sul potenziamento cognitivo e motivazionale da realizzare nella scuola primaria e dell'infanzia e a valutarne l'efficacia.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale con presentazioni in ppt e video, discussioni collettive, simulazione in aula.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente la proposta di un percorso per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalle docenti.
Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di pedagogia sperimentale + voto di docimologia /2- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
- Presentazione delle ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento
- Modelli di intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale
- Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale
- Analisi del percorso di ricerca condotto sul tema in oggetto e dei risultati ottenuti
- Analisi dell'intervento sperimentale e apprendimento di strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale (attività con giochi concreti e software, programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)
- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso del laboratorio potranno essere fornite indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti individuali.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì - Aula 139 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 09/03/2018 al 27/04/2018
Nota: Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date ed orari:
9/3: 9-13; 16/3: 9-12; 23/3: 9-13; 27/4: 9-14.- Oggetto: