Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana (Savigliano)

Oggetto:

Roman history

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0290B
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuna indicazione
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti scritte e iconografiche) in vista di una consapevole programmazione educativa e didattica riferita alle discipline storiche nella scuola primaria e, in particolare, alla rappresentazione spaziale e temporale di oggetti, persone e culture umane dell'antichità.

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course by providing students with specific method tools for understanding Roman antiquity (spatio-temporal location of events, technical language, use of written and iconographic sources) in view of a conscious educational and didactic programming referred to the historical disciplines in primary school and, in particular, to the spatial and temporal representation of objects, people and human cultures of antiquity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della storia romana:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of the course, students have to demonstrate they have acquired in Roman history:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the spatio-temporal coordinates of the period considered, the problems proposed and an adequate wealth of specific terms for the discipline.

APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize in space and time themes, events and historical figures; being able to read, understand and thematize a source.

AUTONOMY OF JUDGMENT answering orally or in writing to questions that move inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting a source starting from the knowledge and skills acquired.

COMMUNICATION SKILLS using scientific language and terminology; organizing the topics with effective and clear presentation; making links, insights and summaries.

LEARNING SKILLS demonstrating the acquisition of a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 28 ore, anche con l'ausilio di PowerPoint per foto di luoghi e riproduzione di testi di autori antichi in traduzione italiana.

In ragione dell’emergenza sanitaria tuttora in corso è prevista la registrazione di ciascuna lezione. Esse verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle a un indirizzo che verrà successivamente comunicato.

I docenti di storia antica attueranno una didattica interamente online con registrazioni su Moodle, preferibilmente sincrona. Si prevedono, sempre online, momenti di interazione con gruppi ridotti.

Lessons lasting a total of 28 hours, also with the aid of PowerPoint for photos of places and reproduction of texts by ancient authors in Italian translation. 

Due to the ongoing health emergency, each lesson is scheduled to be recorded. Lessons will be made available on the Moodle platform at an address that will subsequently be communicated.

The teachers of ancient history will implement an entirely online teaching with recordings on Moodle, preferably synchronous. Moments of interaction with small groups of students are also expected online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale relativo ai principali argomenti toccati durante il corso. Per la sua valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti.

È prevista la possibilità di sostenere il programma svolto con prova scritta in itinere (esonero), riguardo alla quale verranno date indicazioni durante il corso.

La valutazione finale per gli 8 CFU sarà data dalla media tra il voto conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Romana e quello conseguito nell’esame (o esonero) di Storia Greca. Tale voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi.

Oral interview on the main topics covered during the course. The following parameters will be considered for its evaluation: knowledge and understanding of the requested topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exhibition; ability to make connections, insights and summaries; ability to refer to sources.

There is the possibility of taking the program carried out with written test in itinere, on which indications will be given during the course.

The final assessment for the 8 CFU will be given by the average between the grade obtained in the exam of Roman History and that obtained in the exam of Greek History. This grade will be recorded only after passing both exams. The two tests can be taken in different sessions.

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

Introduzione alla storia e alla civiltà di Roma antica: profilo cronologico, principali eventi e trasformazioni politico-sociali dalle origini alla Tarda Antichità. Presentazione di alcune fonti e documenti (letterari, epigrafici, archeologici, iconografici) utili per la ricostruzione della storia e della civiltà romana e indicazioni per una loro utilizzazione didattica. 

Introduction to the history and civilization of ancient Rome: chronological profile, main events and political-social transformations from the origins to the Late Antiquity. Presentation of some sources and documents (literary, epigraphic, archaeological, iconographic) useful for the reconstruction of Roman history and civilization and indications for their didactic use.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio di un manuale di Storia Romana, a scelta tra:

S. RODA, Profilo di Storia Romana. Dalle origini alla caduta dell’impero d’Occidente, Ed. Carocci, Roma 2001 (o edd. successive), ISBN 9788843018857

oppure

C. GIUFFRIDA, M. CASSIA, G. ARENA, Roma e la sua storia. Dalla città all’impero, Ed. Il Mulino, Bologna 2019, ISBN 978-88-15-28461-7.

L’utilizzo eventuale di altri manuali dovrà essere preventivamente concordato con il docente.

Il manuale scelto andrà poi integrato con gli appunti e i materiali forniti a lezione. Poiché tutte le lezioni saranno sempre rese disponibili on line, non è prevista una modalità specifica per chi non frequenta.

For the preparation of the exam, the study of a Roman history manual is required, chosen from: 

S. RODA, Profilo di Storia Romana. Dalle origini alla caduta dell’impero d’Occidente, Ed. Carocci, Roma 2001 (o edd. successive), ISBN 9788843018857

or

C. GIUFFRIDA, M. CASSIA, G. ARENA, Roma e la sua storia. Dalla città all’impero, Ed. Il Mulino, Bologna 2019, ISBN 978-88-15-28461-7.

The possible use of other manuals must be previously agreed with the teacher.

The chosen manual will then be integrated with the notes and materials provided in class. Since all lessons will be made available online, all students will be considered attending.

Profilo di Storia Romana. Dalle origini alla caduta dell’impero d’Occidente.
Autore: Sergio Roda Edizione: 2001 o succ.
Casa editrice: Carocci

Roma e la sua storia. Dalla città all’impero
Autore: C. Giuffrida, M. Cassia, G. Arena Edizione: 2019
Casa editrice: Il Mulino



Oggetto:

Note

L’intero insegnamento è erogato in diretta streaming esclusivamente in remoto e la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Saranno calendarizzati sempre online momenti di interazione (collegiali, a piccoli gruppi o individuali).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Il corso di Storia Romana inizierà lunedì 30 novembre con le lezioni relative ai lineamenti della storia romana che si terranno il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12. Il corso è tenuto a distanza e il link cui collegarsi per seguire le lezioni è il seguente:

https://unito.webex.com/meet/andrea.pellizzari

The entire course is delivered in live streaming exclusively remotely and the lessons are recorded and shared with the students registered in the module on the Moodle platform.

Moments of interaction will be scheduled on line (collegial, small groups or individuals).

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

There is also the possibility of taking the exam in a language other than Italian.

For students / students with DSA or disabilities, please read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures necessary for the support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students are advised to enroll in the course in order to promptly 
receive communications from the teacher.

The Roman History course will begin on Monday 30 November, h. 10-12 (Mo, Tue, Wed, same time).
Please, connect to the following link:

https://unito.webex.com/meet/andrea.pellizzari

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2020 16:14

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!