Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Torino)

Oggetto:

Experimental Pedagogy (Torino)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Cristina Coggi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo preliminare dell'insegnamento di "Pedagogia Sperimentale" è rendere consapevoli gli studenti della rilevanza della ricerca empirica, per la costruzione di conoscenze e il miglioramento delle pratiche didattico-educative. Obiettivo principale è quello di introdurre i futuri insegnanti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione, attivando le capacità di identificare ricerche, sintetizzarne i principali esiti, progettare e attuare studi empirici su temi educativo-didattici in contesti scolastici ed extrascolastici, analizzare i risultati ottenuti e trarre conclusioni, in vista anche di tesi di laurea sperimentali e conduzione di ricerche nell'esercizio professionale.

Il corso intende promuovere nei futuri insegnanti prassi didattico educative fondate sulla ricerca.

Preliminary purpose of the "Experimental Pedagogy" teaching is to make students aware of the importance of empirical research for building knowledge and improving teaching and educational practices. The main goal is to introduce future teachers to empirical quantitative and qualitative research methods in education by activating the skills to identify research, synthesize their main outcomes, design and implement empirical studies on educational themes in school and extracurricular contexts, analyze the results and draw conclusions.

The course develops empirical research skills also for degree theses and research conducted in the professional field.

The course aims to promote educational teaching practices based on research in future teachers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-          il concetto di ricerca empirica in educazione

-          i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;

-          i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative.

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-          identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche empiriche in educazione;

-          progettare ricerche empiriche in ambito educativo-scolastico;

-          utilizzare e costruire strumenti di rilevazione per ricerche di tipo qualitativo e quantitativo;

-          interpretare i risultati delle ricerche in educazione.

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-          commentare criticamente esempi di ricerche empiriche;

-          comparare modelli di ricerca;

-          individuare limiti di validità interna o esterna di una ricerca;

-          valutare la qualità degli strumenti di rilevazione;

-          confrontare e scegliere strumenti di ricerca

-          valutare una ricerca quantitativa.

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

-          stendere un piano di ricerca empirica;

-          sintetizzare ricerche empiriche e i loro metodi utilizzando il linguaggio scientifico.

Capacità di apprendimento

 Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-           saper individuare fonti in rete per elaborare il quadro teorico di una ricerca;

-           saper applicare i concetti teorici per progettare e realizzare ricerche empiriche;

-          saper applicare le conoscenze per pianificare ricerche e costruire strumenti

Knowledge and understanding

Knowledge of the concept of empirical research in education

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

 Knowledge of the main models of planning and implementation of quantitative and qualitative researches.

 Applying knowledge and understanding

 Identify, read and understand articles or abstracts of empirical research in education.

 Design educational researches.

 Use and build tools for educational research.

 Making judgements

Evaluate an empirical research plan.

Compare research models.

Identify internal or external validity limits for a search.

Evaluate the quality of assessment tools.

compare and choose search tools.

Evaluate outcomes and research.

 Communication skills

Know how to write a research project on a topic.

Use scientific language.

 Learning ability

Ability to identify sources online to elaborate the theoretical framework.

Know how to apply theoretical concepts to design and carry out empirical research.

know how to apply knowledge to plan research and build tools

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Valutazione iniziale
  • Presentazione dei temi: lezioni a distanza con il supporto di tecnologie (.ppt registrati, video…)
  • Analisi e discussione dei problemi
  • Esercizi individuali o in gruppo a distanza
  • Verifica degli esercizi
  • Discussione collettiva (es. Webex)
  • Autovalutazioni online
  • Autovalutazione finale con prova sommativa di progettazione di una ricerca

  • Initial evaluation
  • Learning foundations: distance lessons with the support of technologies (ppt,      video ...)
  • Individual and distance group exercises
  • Group discussion (ex. Webex)
  • Online self-assessments
  • Exercises evaluation
  • Final autoevaluation with summative proof of research design

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti frequentanti e non frequentanti

Prova scritta (esonero che precede l’esame orale): l’esame scritto prevede la progettazione di una ricerca quantitativa partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati (il compito sarà collocato nella piattaforma Moodle dell’insegnamento di Pedagogia Sperimentale, sotto la dizione "Esonero" e sarà accessibile nel giorno e nell'orario indicati per l’esonero. Link: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1185).

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

-          Completezza e rigore nella stesura di un progetto di ricerca in tutte le fasi

Prova orale: commento della prova scritta e analisi di alcuni argomenti centrali del programma (via Webex fino a fine emergenza – con invio del link per collegarsi).

I criteri per la valutazione della prova orale sono i seguenti:

-          Completezza e precisione delle conoscenze

-          Capacità di presentare e illustrare criticamente un argomento (es. piani sperimentali) o di effettuare confronti critici (es. tra tipologie di ricerca, di strumenti…).

NEL CASO IN CUI GLI ESAMI SIANO SVOLTI IN PRESENZA, CI SARA' UNA SOLA  PROVA SCRITTA CON 3 DOMANDE A RISPOSTA APERTA (BREVI SAGGI) SUGLI ARGOMENTI IN PROGRAMMA E UNA QUARTA DOMANDA CHE RICHIEDE DI PROGETTARE UNA RICERCA SU UN ARGOMENTO A SCELTA TRA PIU' ALTERNATIVE PROPOSTE. I CRITERI PER LA VALUTAZIONE SONO I MEDESIMI DELL'ALTRA MODALITA' D'ESAME. 

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla somma tra il voto di pedagogia sperimentale, il punteggio conseguito nel laboratorio di pedagogia sperimentale e il voto di docimologia diviso per 2, adottando la seguente formula: voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia/2

L'orale di docimologia può essere sostenuto solo dopo aver superato con esito positivo l'esame di sperimentale.

Essay test requires to design a quantitative research project
(the task will be placed on the Moodle platform of the Experimental Pedagogy teaching, under the term "Exoneration" and will be accessible on the day and time assigned).

The criteria for the evaluation of the written test are the following:
- Completeness and rigor in drafting a research project in all phases

Oral examinations: review the written test and analysis of some central topics of the program (via Webex until the end of emergency - by sending the link to connect).

 The criteria for the evaluation of the oral examination are the following:
- Completeness and accuracy of knowledge
- Ability to present and critically illustrate a topic (eg experimental designs) or to make critical comparisons (eg between types of research, tools ...).

IF THE EXAMS ARE CARRIED OUT IN PRESENCE, THERE WILL BE A SINGLE TEST WRITTEN WITH 3 QUESTIONS WITH AN OPEN ANSWER (SHORT SAGES) ON THE TOPICS IN THE PROGRAM AND A FOURTH QUESTION WHICH REQUIRES TO DESIGN A RESEARCH ON A MOST SELECTED TOPIC ALTERNATIVE PROPOSALS. THE EVALUATION CRITERIA ARE THE SAME AS THE OTHER EXAMINATION METHOD.

The final mark of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) derives from the sum of the grade of the experimental pedagogy, the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy and the grade of docimology divided 2, using the following formula: (grade of experimental pedagogy + score laboratory experimental pedagogy + grade docimology)/ 2

The oral exam of docimology can be sustained only after having successfully passed the experimental examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Vengono caricate online tutte le lezioni e i materiali del corso.

Il manuale presenta una parte ampia di esercizi con chiave di correzione che si raccomanda di realizzare con attenzione, in quanto fondamentali per formare le abilità di ricerca.

Si effettuerà una simulazione della prova d'esame, che verrà autocorretta dai partecipanti. Si discuteranno gli obiettivi e i risultati attesi dal corso, nonché i criteri per la correzione delle prove d'esame. A livello esemplificativo si mostreranno e discuteranno prestazioni molto buone e prestazioni carenti, per favorire la presa di coscienza delle modalità per migliorare i prodotti.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento di Pedagogia Sperimentale introduce a diversi modelli e metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa, analizzando le loro fasi di attuazione.

L'insegnamento affronta in specifico i seguenti temi: il concetto di ricerca scientifica in educazione; tipologie di ricerca: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d'esperimento, realizzazione degli interventi o del piano osservativo; rilevazione e analisi dei dati; caratteristiche, tipologie e fasi della ricerca qualitativa. 

Different types of quantitative and qualitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: concept of scientific research in education; observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; design of the experiment; realization of interventions or observation plan; detection and analysis of data; characteristics, typologies and phases of qualitative research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Presentazioni in ppt caricate nel materiale didattico

COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

Presentations in .ppt uploaded in the teaching material.

COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

 



Oggetto:

Note

Note”: “Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2021 16:19

Non cliccare qui!