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Pedagogia sperimentale

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Experimental Pedagogy (Torino)

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Cristina Coggi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Il corso si propone di far acquisire agli studenti atteggiamenti e strategie di ricerca utili a verificare e innovare le pratiche educative e didattiche. Scopo preliminare dell’insegnamento di "Pedagogia Sperimentale" è rendere consapevoli gli studenti dell'importanza della ricerca empirica per la costruzione di conoscenze e il miglioramento delle pratiche didattico-educative. Obiettivo principale è quello di introdurre i futuri insegnanti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione, attivando le capacità di identificare ricerche, sintetizzarne i principali esiti, progettare e attuare studi empirici su temi educativo-didattici in contesti scolastici ed extrascolastici, analizzare i risultati ottenuti e trarre conclusioni, in vista anche di tesi di laurea sperimentali e conduzione di ricerche nell'esercizio professionale.

Il corso intende promuovere nei futuri insegnanti prassi didattico educative fondate sulla ricerca.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

The course aims to provide students with research attitudes and strategies useful for verifying and innovating educational and teaching practices. Preliminary purpose of the "Experimental Pedagogy" teaching is to make students aware of the importance of empirical research for building knowledge and improving teaching and educational practices. The main goal is to introduce future teachers to empirical quantitative and qualitative research methods in education by activating the skills to identify research, synthesize their main outcomes, design and implement empirical studies on educational themes in school and extracurricular contexts, analyze the results and draw conclusions.

The course develops empirical research skills also for degree theses and research conducted in the professional field.

The course aims to promote educational teaching practices based on research in future teachers.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;
  • i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative.

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche empiriche in educazione;
  • progettare ricerche empiriche in ambito educativo-scolastico;
  • utilizzare e costruire strumenti di rilevazione per ricerche di tipo qualitativo e quantitativo;
  • interpretare i risultati delle ricerche in educazione.

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • presentare e commentare criticamente esempi di ricerche empiriche;
  • comparare modelli di ricerca;
  • individuare limiti di validità interna o esterna di una ricerca;
  • valutare la qualità degli strumenti di rilevazione;
  • valutare una ricerca quantitativa.

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

  • stendere un piano di ricerca empirica;
  • sintetizzare ricerche empiriche e i loro metodi utilizzando il linguaggio scientifico.

Capacità di apprendimento

 Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  • saper individuare fonti in rete per elaborare il quadro teorico di una ricerca (in vista della tesi);
  • saper applicare i concetti teorici per progettare, realizzare ricerche empiriche, e costruire nuove conoscenze.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

Knowledge of the main models of planning and implementation of quantitative and qualitative researches.

 Applying knowledge and understanding

  • Identify, read and understand articles or abstracts of empirical research in education.
  • Design educational researches.
  • Use and build tools for educational research.

 Making judgements

  • Evaluate an empirical research plan.
  • Compare research models.
  • Identify internal or external validity limits for a search.
  • Evaluate the quality of assessment tools.
  • Evaluate outcomes and research.

 Communication skills

  • Know how to write a research project on a topic.
  • Use scientific language.

 Learning ability

  • Ability to identify sources online to elaborate the theoretical framework (in view of the thesis).
  • Know how to apply theoretical concepts to design, carry out empirical research, and build new knowledge.
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Modalità di insegnamento

Per conseguire gli obiettivi formativi di questo insegnamento il corso si articolerà utilizzando le seguenti strategie didattiche:

  • Lezioni frontali in aula
  • Valutazione iniziale
  • Presentazione dei temi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (.ppt, video…)
  • Analisi e discussione dei problemi
  • Esercizi individuali o in gruppo
  • Verifica degli esercizi e feedback
  • Discussione collettiva
  • Sintesi
  • Autovalutazione finale con prova sommativa di progettazione di una ricerca

Il corso è integrato con laboratori, finalizzati a sviluppare competenze applicative.

In order to achieve the educational goals of this teaching, the course will be divided using the following teaching strategies:

  • Lessons in the classroom
  • Initial evaluation
  • Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video, ...)
  • Individual and group exercises
  • Exercises evaluation and feedback
  • Group discussion
  • Summary
  • Final autoevaluation with summative proof of research design

The course is integrated with laboratories aimed at developing application skills.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: durata della prova 2 ore, con tre domande a risposta aperta (brevi saggi) sugli argomenti in programma (di cui almeno una di capacità critica) e una quarta domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento da scegliere tra più alternative proposte.

I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

  • Completezza e precisione delle conoscenze
  • Rigore nella stesura di un progetto di ricerca in tutte le fasi
  • Presentazione critica di un argomento (es. piani sperimentali) o confronto critico (es. tra tipologie di ricerca, di strumenti…).

I punteggi per le domande a risposta aperta sono max 6/30 per ogni quesito. I punteggi per la domanda di pianificazione della ricerca sono max 12/30. Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media tra il voto dello scritto di pedagogia sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, secondo la seguente formula:

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

INDICAZIONI PER GLI ESAMI DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE E DOCIMOLOGIA (TORINO) DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS 

L’esame di PEDAGOGIA SPERIMENTALE si svolgerà in forma orale.

Per poter accedere all’esame orale gli studenti dovranno aver superato un esonero scritto. L’esonero consisterà in una sola domanda che richiede la stesura di un progetto di ricerca empirica su un tema assegnato, con un’ora di tempo per lo svolgimento. Le date di esonero saranno visibili nella pagina appelli su Essetre.

L’esame di DOCIMOLOGIA avrà luogo in forma orale. Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno caricare il portfolio almeno 5 giorni prima dell’appello, sulla piattaforma e-learning all’indirizzo: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1185

PER TUTTI GLI STUDENTI

Tutti gli studenti che NON intendono sostenere l’esame sono invitati a cancellarsi dall’elenco iscritti.

Essay test: duration of the test 2 hours, three essay questions and an extended response question that requires to design a research project.

The criteria for the evaluation of the written test are the following:

  • Completeness and accuracy of knowledge
  • Rigor in drafting a research project in all phases
  • Critical presentation of a topic (eg experimental designs) or critical comparison (eg between types of research, tools ...).

The scores for open-ended questions are max 6/30 for each question. Scores for the research planning question are 12/30 max. The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
(grade of experimental pedagogy + grade of laboratory experimental pedagogy + grade of docimology)/ 2

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Attività di supporto

Il corso propone esercizi in aula, con successiva discussione collettiva per favorire l'apprendimento.

Simulazione di domande d'esame con chiave di correzione.

Il manuale presenta un'ampia gamma di esercizi con chiave di correzione.

 

The course offers exercises in the classroom, with subsequent collective discussion
to encourage learning.

Simulation of exam questions with correction key.

The manual presents a wide range of exercises with key correction.

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Programma

L'insegnamento di Pedagogia Sperimentale introduce a diversi modelli e metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa, analizzando le loro fasi di attuazione.

L'insegnamento affronta in specifico i seguenti temi: il concetto di ricerca scientifica in educazione; tipologie di ricerca: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d'esperimento, realizzazione degli interventi o del piano osservativo; rilevazione e analisi dei dati; caratteristiche, tipologie e fasi della ricerca qualitativa. 

 

Different types of quantitative and qualitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: concept of scientific research in education; observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational definition; principles of measurement and collecting factual data; construction of the tools; sample selection; design of the experiment; realization of interventions or observation plan; detection and analysis of data; characteristics, typologies and phases of qualitative research.

Testi consigliati e bibliografia

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COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa(cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa(cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.



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Note

Indicazioni per gli esami di Pedagogia sperimentale e Docimologia (Torino) durante l’emergenza Coronavirus 

L’esame di PEDAGOGIA SPERIMENTALE si svolgerà in forma orale.

Per poter accedere all’esame orale gli studenti dovranno aver superato un esonero scritto. L’esonero consisterà in una sola domanda che richiede la stesura di un progetto di ricerca empirica su un tema assegnato, con un’ora di tempo per lo svolgimento. Le date di esonero saranno visibili nella pagina appelli su Essetre.

 

L’esame di DOCIMOLOGIA avrà luogo in forma orale. Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno caricare il portfolio almeno 5 giorni prima dell’appello, sulla piattaforma e-learning all’indirizzo: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1185

 

PER TUTTI GLI STUDENTI

Tutti gli studenti che NON intendono sostenere l’esame sono invitati a cancellarsi dall’elenco iscritti.

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 15:01

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