Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

Experimental Pedagogy (Torino)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Cristina Coggi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo preliminare dell’insegnamento di “Pedagogia Sperimentale” è rendere consapevoli gli studenti dell’importanza della ricerca empirica per la costruzione di conoscenze e il miglioramento delle pratiche didattico-educative. Obiettivo principale è quello di introdurre i futuri insegnanti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione, attivando le capacità di identificare ricerche in letteratura, sintetizzarne i principali esiti, progettare e attuare studi empirici su temi educativo-didattici in contesti scolastici ed extrascolastici, analizzare i risultati ottenuti e trarre conclusioni, in vista anche di tesi di laurea sperimentali e della conduzione di ricerche nell’esercizio professionale.

Prerequisite of the "Experimental Pedagogy" teaching is to make students aware of the importance of empirical research for building knowledge and improving teaching and educational practices. The main goal is to introduce future teachers toempirical quantitative and qualitative research methods in education by activating the skills to identify research, synthesize their main outcomes, design and implement empirical studies on educational themes in school and extracurricular contexts, analyze the results and draw conclusions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-  i fondamenti teorici di base e le strategie di ricerca empirica in educazione;

-  i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative.

 Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-   identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche empiriche in educazione;

-   progettare ricerche empiriche in ambito educativo-scolastico;

-   utilizzare e costruire strumenti di rilevazione per ricerche di tipo qualitativo e quantitativo;

-   interpretare i risultati delle ricerche in educazione;

-   valutare una ricerca quantitativa.

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

-    commentare criticamente esempi di ricerche empiriche;

-    comparare modelli di ricerca;

-    individuare limiti di validità interna o esterna di una ricerca;

-    valutare strumenti di rilevazione.

  Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

-   stendere un piano di ricerca empirica;

-    esporre rigorosamente gli aspetti metodologici oggetto del programma, utilizzando il linguaggio scientifico.

Capacità di apprendimento

 Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- saper individuare fonti in rete per elaborare il quadro teorico di una ricerca (in vista anche della tesi);

- saper applicare i concetti teorici per svolgere esercizi sulle fasi della ricerca;

- saper progettare e realizzare ricerche empiriche.

Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

 Knowledge of the main models of planning and implementation of quantitative and qualitative researches.

 Applying knowledge and understanding

 Identify, read and understand articles or abstracts of empirical research in education.

 Design educational researches.

 Use and build tools for educational research.

 Evaluating outcomes and research.

  Making judgements

 Evaluate an empirical research plan.

Comparing research models.

Identify internal or external validity limits for a search.

Evaluate assessment tools.

Communication skills

Knowing how to write a research project on a topic.

Use scientific language.

 Learning ability

Ability to identify sources online To elaborate the theoretical framework (in view of the thesis).

 Know how to apply theoretical concepts to design and carry out empirical research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Valutazione delle conoscenze iniziali
  • Presentazione dei temi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (.ppt, video…)
  • Analisi e discussione dei problemi
  • Esercizi individuali o in gruppo
  • Verifica degli esercizi
  • Discussione collettiva
  • Sintesi
  • Autovalutazione finale

  • Initial evaluation
  • Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt,      video ...)
  • Individual and group exercises
  • Exercises evaluation
  • Group discussion
  • Summary
  • Final autoevaluation

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: con tre domande a risposta aperta (brevi saggi) sugli argomenti in programma (di cui almeno una di capacità critica) e una quarta domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento da scegliere tra più alternative proposte.

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media tra il voto dello scritto di pedagogia sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, secondo la seguente formula:

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

Essay test: three essay questions and an extended response question that requires to design a research project.
The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
(grade of experimental pedagogy + grade of laboratory experimental pedagogy + grade of docimology)/ 2

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

L’insegnamento di Pedagogia Sperimentale introduce a diversi modelli e metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione, analizzando le loro fasi di attuazione.

L’insegnamento affronta in specifico i seguenti temi: il concetto di ricerca scientifica in educazione; tipologie di ricerca: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione, classificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli interventi o del piano osservativo; rilevazione e analisi dei dati; caratteristiche, tipologie e fasi della ricerca qualitativa.

Different types of quantitative and qualitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: concept of scientific research in education; observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; design of the experiment; realization of interventions or observation plan; detection and analysis of data; characteristics, typologies and phases of qualitative research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2017 10:29

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!