- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Experimental Pedagogy (Torino)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0420A
- Docenti
- Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Prof. Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Prof. Paola Ricchiardi (Esercitatore) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di didattica generale, di psicopedagogia, di metodi e tecniche di osservazione - Conoscenze di base in statistica descrittiva
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Comprendere: apprendere a leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione
Progettare ricerche empiriche su temi educativo-didattici, al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi
Capacità critica
Apprendere a valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici .
Apprendere a valutare un piano di ricerca empirica
Knowledge and understanding
Knowledge of methods of empirical research in education.
Applying knowledge and understanding
Learning how to read, design and implement empirical researches in education.
Designing empirical research in education, in order to build knowledge and improve interventions.
Critical thinking - making judgements
Learn to evaluate and use the results of empirical studies.
Learn to evaluate an empirical research plan.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di ricerca empirica in educazione.
Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla ricerca.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca.
Progettare ricerche empiriche in ambito educativo.
Utilizzare e costruire strumenti per rilevazioni nella ricerca educativa di tipo qualitativo e quantitativo.
Interpretare i risultati delle ricerche quantitative in educazione.
Capacità critica (autonomia di giudizio)
Saper valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici .
Saper valutare un piano di ricerca empirica.
Abilità comunicative
Saper scrivere un progetto di ricerca su un tema dato.
Capacità di apprendimento
Capacità di individuare fonti di ricerca in rete e utilizzare adeguatamente i materiali del corso.
Knowledge and understanding
Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.
Knowledge of the scientific language of the field.
Applying knowledge and understanding
Read, understand and use the results of research.
Design educational researches.
Use and build tools for educational research.
Evaluating outcomes.
Critical thinking - making judgements
Knowing how to evaluate and use the results of empirical studies.
Knowing how to evaluate an empirical research plan.
Communication skills
Knowing how to write a research project on a topic.
Learning ability
Ability to identify sources online and use adequately the course materials.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
- Esercizi individuali o in gruppo
- Verifica degli esercizi
- Discussione collettiva
- Sintesi
- Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video ...)
- Individual and group exercises
- Exercises evaluation
- Group discussion
- Summary
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: con tre domande a risposta aperta (brevi saggi) sui testi e una domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati.
Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media ponderata tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, adottando la seguente formula:
[(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia] /3
Essay test: three essay questions and an extended response question that requires to design a research project.
The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the weighted average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
[(grade of experimental pedagogy x 2 + score laboratory experimental pedagogy) + grade docimology] / 3- Oggetto:
Attività di supporto
/
- Oggetto:
Programma
L'obiettivo di questo corso è quello di approfondire i problemi e i metodi della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.
Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di attuazione.
Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione e analisi dei dati); la ricerca qualitativa e i suoi momenti.
The aim of this course is to analyse the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.
Different types of quantitative and qualitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.
The course will address these topics in particular: observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; design of the experiment; realization of a possible intervention; data analysis); qualitative research and its moments.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 11/01/2017
- Oggetto: