Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

Experimental Pedagogy (Torino) 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0420A
Docenti
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Prof. Paola Ricchiardi (Esercitatore)
Natascia Curto (Esercitatore)
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di didattica generale, di metodi e tecniche di osservazione e di psicopedagogia - Conoscenze di base in statistica descrittiva
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Comprendere: apprendere a leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

 Strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi.

 

Knowledge and understanding

Knowledge of methods of empirical research in education.

 Applying knowledge and understanding

 Learning how to read, design and implement empirical researches in education.

 Structuring educational research, proving to be able to understand, evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve interventions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di ricerca empirica in educazione.

Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca.

Progettare ricerche empiriche in ambito educativo.

Utilizzare e costruire strumenti per rilevazioni nella ricerca educativa di tipo qualitativo e quantitativo.

 Interpretare i risultati delle ricerche quantitative in educazione.

 

Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

 Knowledge of the scientific language of the field.

 Applying knowledge and understanding

 Read, understand and use the results of research.

 Design educational researches.

 Use and build tools for educational research.

 Evaluating outcomes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
  • Esercizi individuali o in gruppo
  • Verifica degli esercizi
  • Discussione collettiva
  • Sintesi

 

  • Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video ...)
  • Individual and group exercises
  • Exercises evaluation
  • Group discussion
  • Summary

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta: con tre domande a risposta aperta (brevi saggi) sui testi e una domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati.

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media ponderata tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, adottando la seguente formula:

[(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia] /3

 

Essay test: three essay questions and an extended response question that requires to design a research project.
The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the weighted average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
[(grade of experimental pedagogy x 2 + score laboratory experimental pedagogy) + grade docimology] / 3

Oggetto:

Attività di supporto

/

Oggetto:

Programma

 

 

L'obiettivo di questo corso è quello di discutere i problemi e I metodi della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative e per attuarle.

Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di attuazione.

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; progettazione di una ricerca); la ricerca qualitativa e i suoi momenti.

 

The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.

Different types of quantitative and qualitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem, drafting of the theoretical framework, formulation of hypotheses, identification of variables and operational definition, construction of the tools, sample selection, design of the experiment, realization of a possible intervention; designing an educational research in the field); qualitative research and its moments.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

 

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016

Nota:

A decorrere da lunedì 26/10/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 38, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Non cliccare qui!