- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano)
- Oggetto:
METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0379
- Docenti
- Giacomo Albert (Titolare del corso)
Serena Sabia (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione educativa disciplinare e interdisciplinare dell'educazione musicale.The course provides some methodological tools for the teaching of music education in kindergarten and primary school, by providing students with strategies to design educational-teaching disciplinary and interdisciplinary of music education. Particular reference to the disorders of scholastic skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i metodi storici e le più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale
- possedere i fondamenti teorici e il linguaggio specifico della musica
- conoscere lo sviluppo musicale infantile declinato nei diversi campi della didattica musicale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina, all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e nelle attività disciplinari e interdisciplinari della scuola primaria
Autonomia di giudizio:
- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali
Abilità comunicative:
- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio musicale
Capacità di apprendimento:
- Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.
- Capacità di individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua.
Knowledge and comprehension:
- historical and latest methods
- theoretical foundations and scientific language of music education
- music development of children
Pratical applications:
- projecting educational interventions
Discriminating autonomy:
- develop critical autonomy to music
Communication skills:
- managing relationships and cognitive-emotional development through the language of music
Learning skills:
-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.
- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
56 ore di corso con lezioni frontali e interattive, attuate con l'ausilio di diapositive, ascolti e filmati
16 ore di laboratorio, con attività ed esercitazioni guidate
56 hours: frontal lessons with participation, using exercise practice, slides, plays and videos
16 hours: laboratory didactics and simulations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.
Saranno valutati: la completezza e la correttezza dei contenuti, la rielaborazione personale, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico.
Written test (0-32 points)
Criteria: completeness; correctness; personal reworking
- Oggetto:
Programma
Fondamenti di pedagogia musicale:
- un paradigma per l’educazione dinamica
- le pratiche e i vissuti musicali
- la competenza musicale
- l’homo musicus
Elementi di psicologia della musica.
Lineamenti di storia della pedagogia musicale:
- l'educazione musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo
- i metodi storici di educazione musicale e la pedagogia attiva
- le più recenti tendenze: condotte musicali, identità musicali, educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro
Dalla pedagogia alla didattica: musica come disciplina linguistica e fenomeno sensoriale.
Le finalità, i campi dell’esperienza e le relative questioni metodologiche: l’ascolto e l’invenzione; l'educazione ritmica, la vocalità, l’impiego di strumenti, i contesti, gli usi e le funzioni, la notazione.
Elementi di alfabetizzazione musicale.
Dalle indicazioni ministeriali alla progettazione.
- The History of Music Education.
- Scope of Music Education as defined by national programs.
- Structure and functions of music discipline.
- Musical knowledge.
- Musical mind.
- Musical behaviour.
- Dalcroze, Kodaly, Orff, Willems, Dalcroze, Delalande, Frapat.
- Introduction to the music's psichology.
- Basic couples and constructive elements of music experience.
- Rythm education, singing education, music writing, listening education, history of music.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell'infanzia,
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Erikson
- Autore:
- Elita Maule
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Musica e formazione primaria
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Libreria Universitaria
- Autore:
- Alessandro Pace
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pedagogia della musica
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Guerini
- Autore:
- Enrico Bottero, Alessandro Padovani
- ISBN
- Capitoli:
- Sesto, Settimo, Unidicesimo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Educazione musicale
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Enrico Bottero (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Terzo, Ottavo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- TestoText
- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio A (SABIA) (SCF0379)
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio B (SABIA) (SCF0379)
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio C (SABIA) (SCF0379)
- Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano) - Laboratorio D (SABIA) (SCF0379)
- Oggetto: