Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano)

Oggetto:

METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0379
Docenti
Giacomo Albert (Titolare del corso)
Serena Sabia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione educativa disciplinare e interdisciplinare dell'educazione musicale.

The course provides some methodological tools for the teaching of music education in kindergarten and primary school, by providing students with strategies to design educational-teaching disciplinary and interdisciplinary of music education. Particular reference to the disorders of scholastic skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscere i metodi storici e le più recenti indicazioni metodologiche dell'educazione musicale

- possedere i fondamenti teorici e il linguaggio specifico della musica

- conoscere lo sviluppo musicale infantile declinato nei diversi campi della didattica musicale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- progettare interventi educativi, argomentati sulla base dei presupposti pedagogici della disciplina, all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e nelle attività disciplinari e interdisciplinari della scuola primaria

Autonomia di giudizio:

- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle realtà musicali

Abilità comunicative:

- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio musicale

Capacità di apprendimento:

- Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.

- Capacità di individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua.

 

Knowledge and comprehension:

- historical and latest methods

- theoretical foundations and scientific language of music education

- music development of children

Pratical applications:

- projecting educational interventions

Discriminating autonomy:

- develop critical autonomy to music

Communication skills:

- managing relationships and cognitive-emotional development through the language of music

Learning skills:

-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.

- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

56 ore di corso con lezioni frontali e interattive, attuate con l'ausilio di diapositive, ascolti e filmati
16 ore di laboratorio, con attività ed esercitazioni guidate

56 hours: frontal lessons with participation, using exercise practice, slides, plays and videos

16 hours: laboratory didactics and simulations

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.
Saranno valutati: la completezza e la correttezza dei contenuti, la rielaborazione personale, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico.


Written test  (0-32 points)

Criteria: completeness; correctness; personal reworking

 

 

Oggetto:

Programma

Fondamenti di pedagogia musicale:

  • un paradigma per l’educazione dinamica
  • le pratiche e i vissuti musicali
  • la competenza musicale
  • l’homo musicus

Elementi di psicologia della musica.

Lineamenti di storia della pedagogia musicale:

  • l'educazione musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo
  • i metodi storici di educazione musicale e la pedagogia attiva 
  • le più recenti tendenze: condotte musicali, identità musicali, educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro

Dalla pedagogia alla didattica: musica come disciplina linguistica e fenomeno sensoriale.

Le finalità, i campi dell’esperienza e le relative questioni metodologiche: l’ascolto e l’invenzione; l'educazione ritmica, la vocalità, l’impiego di strumenti, i contesti, gli usi e le funzioni, la notazione.

Elementi di alfabetizzazione musicale.

Dalle indicazioni ministeriali alla progettazione.

 

- The History of Music Education.

- Scope of Music Education as defined by national programs.

- Structure and functions of music discipline.

- Musical knowledge.

- Musical mind.

- Musical behaviour.

- Dalcroze, Kodaly, Orff, Willems, Dalcroze, Delalande, Frapat.

- Introduction to the music's psichology.

- Basic couples and constructive elements of music experience.

- Rythm education, singing education, music writing, listening education, history of music.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell'infanzia,
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Erikson
Autore:  
Elita Maule
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Musica e formazione primaria
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Libreria Universitaria
Autore:  
Alessandro Pace
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pedagogia della musica
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Guerini
Autore:  
Enrico Bottero, Alessandro Padovani
ISBN  
Capitoli:  
Sesto, Settimo, Unidicesimo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educazione musicale
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Enrico Bottero (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Terzo, Ottavo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testo

Text



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 12:32

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!