- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Savigliano)
- Oggetto:
METHODOLOGY OF MUSIC EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0379
- Docente
- Piera Bagnus (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione educativo-didattica disciplinare ed interdisciplinare dell’educazione musicale. Un particolare riferimento sarà fatto al rapporto fra educazione musicale e DSA.
The course provides some methodological tools for the teaching of music education in kindergarten and primary school, by providing students with strategies to design educational-teaching disciplinary and interdisciplinary of music education. Particular reference to the disorders of scholastic skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di argomentare presupposti pedagogici e strumenti didattici della pedagogia musicale nei campi di esperienza della scuola dell’infanzia e nella progettazione didattica, disciplinare ed interdisciplinare, della scuola primaria. La conoscenza dei metodi storici e delle più recenti indicazioni metodologiche, fortemente radicate sulle caratteristiche di sviluppo cognitivo-affettivo/emotivo-motorio-relazionale dell’infanzia, rappresenta pertanto un elemento imprescindibile.
At the end of the course the students will be able to argue pedagogical assumptions and teaching tools in the fields of music teaching in kindergarten and in educational design, both disciplinary and interdisciplinary for primary school. The knowledge of historical methods and the latest methodological guidance of the childhood development characteristics deep-rooted on the cognitive affective emotional motor relational is therefore an essential element.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
. Lezione frontale e laboratori- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e partecipazione alle attività di laboratorio
- Oggetto:
Programma
La Pedagogia musicale nei secoli (antichità; Ottocento ; Novecento) • Le donne della pedagogia musicale italiana • La Musica nelle Indicazioni Nazionali • Musica o Educazione musicale? • Finalità dell’educazione musicale • Le funzioni dell’educazione musicale • La competenza musicale • Intelligenza e mente musicale • Dal corpo alla musica • Le condotte musicali • La ritmica • Lo sviluppo della vocalità infantile • La fonomimica e la melodia • La notazione • Educazione all’ascolto: analisi e interpretazione • Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems, Gordon • Musica e DSA • Introduzione alla psicologia della musica: Lo sviluppo delle abilità musicali; Musica e plasticità cerebrale; Musica e linguaggio; La memoria musicale; Musica ed emozioni; Musica, mente e cervello.
• The history of Music Education • The women of the Italian music pedagogy • Scope of Music Education as defined by national programs • Structure and functions of music discipline • Musical knowledge • Musical mind • From the body to the music • Musical behaviour • Rhythm education • The “fonomimica” method • Music writing • Musical language functionalities -•Listening education: analisis and understanding • Dalcroze, Orff, Kodaly, Willems, Gordon • Music and disorders of scholastic skills• Introduction to the music's psychology: The development of musical skills; music and brain plasticity; music and language; music memory; music and emotions; music, mind and brain.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
* Slides delle lezioni
* Pace (2012) Musica e Formazione Primaria, Padova, Libreria Universitaria
* E.Maule, S. Azzolin (2009) Suoni e musiche per i piccoli. Educazione sonora integrata per la scuola dell’infanzia, Trento, Erickson
* J.Tafuri (2010) Cantando si impara, Roma, Carocci Faber
* C. Farinella (2013) Musica a scuola e DSA, Modena, Artestampa
*C.Dauphin Didattica della musica nel Novecento; R.Deriu Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale in Enciclopedia della Musica (2006), Vol.X Il Sapere Musicale, Milano, Einaudi, (pagg.785-821)
* D. Schön, L. Akiva-Kabiri, T. Vecchi (2007) Psicologia della musica, Roma, Carocci
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 111 - piano primo Savigliano Martedì 14:00 - 16:00 Aula 111 - piano primo Savigliano Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 111 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 02/11/2015 al 13/01/2016 - Oggetto: