- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea B: educazione alla cittadinanza
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- P6026
- Docente
- Prof. Claudio Dellavalle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo (30 ore) è dedicato ad alcuni concetti chiave che definiscono la relazione tra costituzione, democrazia, diritti come espressione di una storia della cittadinanza dellItalia contemporanea.
Da un lato si ricostruisce il percorso storico che nel caso italiano ha portato alla transizione dal fascismo alla democrazia e, successivamente, nel rapporto società, politica e cultura, alla traduzione storica dei principi della democrazia; dallaltro muovendo dal presente si tende a verificare come i contenuti siano continuamente messi in tensione dalle esperienze collettive, per cui la loro affermazione è comunque conflittuale e instabile se non trova fondamento nella assunzione di responsabilità del singolo cittadino nei confronti della collettività.
Lobiettivo è quello di fornire strumenti adeguati ai temi delleducazione alla cittadinanza presenti nei programmi della scuola dellobbligo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Possono essere sia scritte, sia orali e verranno concordate con il docente- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Gli studenti, oltre alle lezioni, sono tenuti a portare all’esame il testo di:
G. ZAGREBELSKY, Insegnare democrazia, Einaudi, Torino 2006;
oppure P. COSTA, Cittadinanza, Laterza, Bari-Roma,
e un secondo testo scelto tra i seguenti:
P. GINSBORG, Storia dell’Italia del dopoguerra, Einaudi, Torino (varie edizioni, escludendo le edizioni scolastiche ridotte);
C. PAVONE, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2007.
Gli studenti che non potessero frequentare, porteranno all’esame i primi tre testi sopra indicati.
Tutti gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza della storia contemporanea da riprendere attraverso un buon manuale di storia dei licei.
Per chi volesse approfondire le tematiche generali della storia contemporanea si consiglia la lettura di
M. FLORES, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Il Mulino, Bologna 2002.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
COMUNICAZIONE RELATIVA AI RISULTATI DEGLI ESAMI DEL PROF. DELLAVALLE DI FEBBRAIO '09: I risultati degli esami del prof. Dellavalle di febbraio 2009 verranno pubblicati verso la fine del mese di aprile '09.- Oggetto: