Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della geografia (Savigliano)

Oggetto:

BASIC AND DIDACTIC OF GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0375
Docente
Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base della geografia:
- Saper leggere una carta geografica fisica e politica e sapervi localizzare luoghi e regioni
- Conoscere i concetti di distribuzione spaziale e di relazione spaziale.
- Analizzare problemi dal punto di vista spaziale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie all'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

 The course provides essential knowledge and skills required to the teaching of geography in the kindergarten and primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze e competenze adeguate all'insegnamento della geografia fisica e umana:

 

-conoscere e  utilizzare concetti, metodi e lessico della geografia

- descrivere, interpretare e comunicare con chiarezza problemi del mondo contemporaneo

- conoscere gli obiettivi dell'educazione geografica e saper programmare un curricolo basato sull'educazione al territorio

 - saper progettare unità di apprendimento di geografia con una didattica attiva e laboratoriale

Acquisition of knowledge and skills suited to the teaching of human and physical geography:

- to know and use concepts, methods and vocabulary of geography
- to describe, interpret and communicate clearly issues of the contemporary world;
- to know the objectives of geographical education and to program a curriculum based on education to the territory

- to know how to design lessons in geography with an active and laboratorial teaching

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, della durata di 56 ore, si svolge integrando una parte di lezioni frontali con una parte di lezioni attive ed esercitazioni valutate ai fini dell'esame. I frequentanti realizzano un portfolio che sostituisce il programma scritto e parte del programma orale. Al corso è abbinato 1 cfu di laboratorio a frequenza obbligatoria. Il superamento del laboratorio è indispensabile per poter sostenere l'esame.

 The course, lasting 56 hours, takes place integrating a part of lectures with a part of active lessons and exercises evaluated for the purpose of the exam. Attending students create a portfolio that replaces the written program and part of the oral program. The course is combined with 1 compulsory frequency laboratory credits. Passing the laboratory is essential to take the exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non frequentanti. Esame scritto sulle conoscenze e competenze disciplinari; esame orale sull'educazione geografica e la didattica della geografia.

Frequentanti: esame orale e portfolio realizzato durante il corso. 

Saranno considerati ai fini della valutazione: la capacità di ricerca e di comunicazione, la conoscenza dei temi proposti,  l'uso appropriato del lessico, la capacità di operare collegamenti e riflessioni critiche, la capacità di applicare in campo didattico le conoscenze apprese.

 

 The exam will be written and oral: the first will verify the knowledge and skills on the subject, while the second will cover the geographic education and the teaching of geography.

Students following the lessons: oral exam and portfolio carried out during the course.

The evaluation is based on: research and communication skills, knowledge of topics, vocabulary, the ability to make connections and critical reflections, the ability to apply the knowledge learned in the educational field.

Oggetto:

Programma

Parte scritta:

- Concetti, metodi e strumenti della ricerca geografica.

- Conoscenze di base di geografia fisica e umana.

- Conoscenze di base su problemi del mondo contemporaneo e situazioni regionali.

 

Parte orale:

- I bambini e lo spazio geografico

- Il ruolo dei luoghi nella vita dei bambini

- L'educazione geografica

- La didattica della geografia

- L'educazione al territorio

 

Written part:

- Concepts, methods and tools of geographic search

- Basic knowledge of physical and human geography
- Basic knowledge of issues of the contemporary world and regional situations.

Oral part:
- Children and geographical space
- The role of places in children's life 
- The Geographical Education
- The teaching of geography
- The education to the territory

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Frequentanti: dispense, materiali ed esercitazioni del corso. 

Esame scritto per non frequentanti: 

1) Grenier A., Dematteis G, Lanza C, Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet, ultima edizione. 

2) Giorda C. (a cura di), Geografia e antropocene. Uomo, ambiente, educazione. Carocci, 2019. 

Esame orale per tutti:

1) Giorda C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.

2) Giorda C, Puttilli C. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011.

3) Giorda C., L’immagine del mondo nella geografia dei bambini. Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, FrancoAngeli, 2019 (PDF scaricabile gratuitamente dal sito dell'edutore, collana Tratti Geografici). 

 

Students who follow the lessons and carry out the portfolio: lecture notes, materials and exercises of the course.

Written exam for students who do not attend classes and do not carry out the portfolio: 

1) Grenier A., Dematteis G, Lanza C, Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet, ultima edizione. 

2) Giorda C. (a cura di), Geografia e antropocene. Uomo, ambiente, educazione. Carocci, 2019. 

Oral exam for all students: 

1) Giorda C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.

2) Giorda C, Puttilli C. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011.

3) Giorda C., L’immagine del mondo nella geografia dei bambini. Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, FrancoAngeli, 2019 (PDF scaricabile gratuitamente dal sito dell'edutore, collana Tratti Geografici). 

 



Oggetto:

Note

La frequenza delle lezioni  è vivamente consigliata. Tutti (frequentanti e non) devono registrarsi al corso attraverso la piattaforma digitale al fine di ricevere avvisi, materiali e indicazioni aggiuntive.

L'esame orale "da frequentante" può essere sostenuto solo dagli studenti che hanno consegnato con valutazione positiva il portfolio realizzato  durante il corso.

Non frequantanti: è consentito sostenere scritto e orale nella stessa sessione, in questo caso lo scritto viene corretto prima della prova orale che sarà possibile sostenere se lo scritto ha avuto esito positivo. Occorre richiedere questa correzione al momento dello svolgimento della prova scritta. Si consiglia tuttavia di sostenere le due parti dell'esame in due sessioni diverse. 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 09:04

Non cliccare qui!