Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della fisica

Oggetto:

BASICS AND DIDACTIC OF PHYSICS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0517 - 9 cfu
Docenti
Prof. Matteo Leone (Titolare del corso)
Patrizia Laiolo (Esercitatore)
Matteo Luca Ruggiero (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso e del relativo laboratorio è l’introduzione di alcuni temi fondamentali per la formazione, in area fisica, del futuro insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

Durante il corso saranno suggeriti e descritti in dettaglio modelli di percorsi didattici praticabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ispirati ai principi del metodo sperimentale.

Tali percorsi sono caratterizzati dall’incentivazione dell’osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, dal costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana, e dalla particolare cura alla rilevazione dei pensieri spontanei e delle preconoscenze o esperienze pregresse del bambino.

Laddove possibile verrà fatto riferimento anche alla storia della fisica come possibile strumento per individuare, ed eventualmente superare, le difficoltà concettuali dei bambini nell’apprendimento delle scienze.

The aim of the course and its laboratory is introducing some key issues for training prospective infant and primary school teachers to the physics education.

During the course teaching sequences of experimental character, suitable for the infant and primary school, will be suggested and discussed in detail.

These teaching sequences plan to encourage the direct observation and experimentation, the use of everyday materials in the design of  laboratory activities, the constant reference to phenomena, actions and objects of everyday life, and the special attention to the detection of spontaneous thoughts and prior knowledge or previous experience of the children.

Where possible the history of physics will be used as a possible means to detect, and eventually overcome, the conceptual difficulties of children in learning science.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

- Conoscenza di elementi disciplinari nonché di didattica disciplinare relativi alla fisica a livello di scuola primaria e di scuola dell’infanzia.

- Abilità di applicare le conoscenze all’interpretazione di situazioni fisiche e allo sviluppo di soluzioni didattiche.

- Capacità di utilizzare conoscenze e abilità nella pratica didattica quotidiana relativamente all’area delle scienze.

L’esame comprende una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta, costituita da domande e problemi aperti, è volta a verificare l’acquisizione dei contenuti disciplinari e dei relativi aspetti didattici affrontati nel corso e nel laboratorio.

La validità della prova scritta è di un anno.

La prova orale ha come scopo quello di verificare la capacità di applicare e utilizzare le conoscenze acquisite a situazioni concrete di didattica disciplinare.

A tal scopo nella prova orale è richiesta la presentazione di due “oggetti” o “esperimenti”, corredati da una brevissima relazione, adatti a illustrare a livello bambino uno o più contenuti fisici affrontati nel corso, oppure adatti a diagnosticare le idee spontanee dei bambini relativamente ai medesimi contenuti fisici.

Per accedere alla prova orale occorre aver raggiunto la sufficienza nella prova scritta.

- Knowledge of fundamentals of physics and elements of physics education at the primary school and infant school levels.

- Ability to apply knowledge to the interpretation of physical situations and the development of training solutions.

- Ability to use knowledge and skills in a teaching environment relative to the area of science education.

The final exam consists of a written and oral examination.

The written examination includes open questions and problems, and is aimed at assessing knowledge of relevant physics and physics education issues covered during the course and the laboratory.

The oral examination should be taken within one year of the written examination.

The purpose of the oral examination is to demonstrate that the student has acquired the ability to apply and use the acquired knowledge to an actual teaching environment.

To this end the student is required also to produce two educational "objects" or "experiments", accompanied by a brief lab report, suitable for presenting the physics concepts covered by the course, or suitable for detecting children’s spontaneous ideas about the same physics concepts.

In order to be admitted to the oral examination the student must have successfully completed the written examination.

Oggetto:

Programma

Durante il corso e il laboratorio saranno analizzati con particolare attenzione, sia sotto il profilo dei fondamenti della fisica, sia sotto quello della didattica della fisica e delle idee spontanee dei bambini, i seguenti temi:

- metodo sperimentale, grandezze fisiche, unità di misura; la lunghezza

- la superficie

- il volume

- i concetti di massa e peso, la densità

- interazioni tra oggetti e concetto di forza

- forza ed equilibrio

- proprietà dei fluidi, statica dei fluidi, concetto di pressione

- il concetto di energia e alcune sue caratteristiche

- temperatura e calore, concetto di equilibrio termico

- luce e fenomeni luminosi: proprietà della luce, teorie della visione, riflessione e rifrazione, colore

- elettricità statica (strofinio, contatto, induzione), concetti di carica elettrica e forza elettrica

- corrente elettrica e grandezze fisiche elettriche fondamentali, circuito elettrico

- magnetismo, legame tra elettricità e magnetismo, forza magnetica, campo magnetico terrestre

- cenni di astronomia: caratteristiche del cielo diurno e notturno nelle varie stagioni.

The course and the laboratory will cover fundamentals of physics and elements of physics education and children’s spontaneous ideas, on the following fields:

- experimental method, physical quantities, units of measurement; length

- area

- volume

- concepts of mass and weight, the density

- interactions between objects and the concept of force

- force and equilibrium

- properties of fluids, fluid statics, concept of pressure

- the concept of energy and some of its characteristics

- temperature and heat, concept of thermal equilibrium

- properties of light, theories of vision, reflection and refraction, colors

- static electricity (friction, contact, induction), concepts of electric charge and electric force

- electric current and main electrical physical quantities, electric circuit

- magnetism, relationship between electricity and magnetism, magnetic force, earth magnetic field

- notes on astronomy: characteristics of the diurnal and nocturnal sky in different seasons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Allasia, V. Montel, G. Rinaudo, La Fisica per maestri, Edizioni libreria Cortina, Torino 2004.

Durante il corso verrà anche fornito materiale didattico integrativo, sotto forma di presentazioni in powerpoint, e verranno segnalati utili riferimenti a siti didattici, quali: http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ e http://www.iapht.unito.it/fsis .

D. Allasia, V. Montel, G. Rinaudo, La Fisica per maestri, Edizioni libreria Cortina, Torino 2004.

The course will also provide supplementary teaching materials in the form of powerpoint presentations, and will refer to educational web sites, e.g.: http://www.iapht.unito.it/giocattoli/ and http://www.iapht.unito.it/fsis .



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Il presente insegnamento è integrato con il corso di “Fondamenti e didattica della chimica”.

La valutazione finale dell’esame integrato “Fondamenti e didattica della fisica e della chimica” (SCF0517) risulta dalla media ponderata delle valutazioni dei singoli insegnamenti, pesata in base al numero di CFU.

Al fine di poter fiscalizzare in una data sessione d’esame la valutazione finale dell’esame integrato è indispensabile che lo studente, in quella sessione, risulti iscritto all’esame orale di Fondamenti e didattica della fisica.

This course is integrated with the course "Fondamenti e didattica della chimica."

The final score of the module exam "Fondamenti e didattica della fisica e della chimica" (SCF0517) is calculated as the weighted average of the grades for the individual examinations (according to the course credit).

In order to record the module exam score during a given exam session the student is required to apply for the oral examination of the course “Fondamenti e didattica della fisica”.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!