- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca storica e didattica della storia (Savigliano)
- Oggetto:
Methodology of Historical Research and Teaching of History
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0548
- Docente
- Emanuele Forzinetti (Esercitatore)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti sviluppati mirano a preparare gli studenti sia sul piano della conoscenza storica che su quello dei processi culturali ed educativi.
Gli obiettivi specifici dell'insegnamento concorrono allo sviluppo di una profonda formazione culturale attraverso:
- sviluppo di abilità logico-critiche;
- acquisizione della terminologia specifica;
- acquisizione di competenze nell'elaborazione e formulazione di concetti inerenti le tematiche storiche.
The aim of the course is to enable students to understand both the historical and cultural background. Specific objectives aim at developing a deep cultural knowledge through:
- development of logical skills;
- learning of specific vocabulary;
- learning of abilities in developing concepts concerning historical topics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
- l'utilizzo didattico dei documenti storici
- i concetti di verità storica;
- rapporti tra storia generale e storie settoriali;
- la classificazione e uso delle fonti nella ricerca storica;
- i diversi strumenti didattici nell'insegnamento della storia.
At the end of the course students should know:
- didactical uses of historical documents;
- concepts of historical truth;
- relationships between general history and sectorial histories;
- classification and use of sources in historical research;
- different didactic instruments necessary to teach history.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata complessiva di 56 ore, con l'ausilio di immagini, Power Point, siti web e video.
56 units including picture showing, Power Point presentations., websites and videos.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dell'apprendimento avverrà in forma orale in un colloquio della durata di circa 30 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto la preparazione richiesta dagli obiettivi del corso.
Per gli studenti che frequentano con regolarità potranno essere concordate esercitazioni e verifiche in itinere in forma orale, la cui valutazione concorrerà alla formulazione del voto finale.
An oral exam of nearly 30 minutes will verify learning.
Students have to demonstrate the requested goals of this course.
Students who regularly attend lessons could arrange oral progress tests and exercises and the following partial evaluations will be taken into consideration for the final assessment
- Oggetto:
Programma
Il corso avrà per oggetto il tema "Elaborazione, trasmissione, conservazione del sapere storico".
In particolare il corso riguarderà l'analisi dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca storica, la classificazione e l'illustrazione delle varie tipologie di fonti e il loro utilizzo didattico.
The course is centered on "Elaboration, transmission, conservation of historical knowledge".
The course is focused on the analysis of the main concepts about the methodology of historical research, the classification and illustration of different sources and their didactic use.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per la preparazione dell'esame:
Sandro Rogari, La scienza storica, Torino, Utet, 2013.
Peter Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle "Annales", 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2014.
Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Walter Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016.
Sandro Rogari, La scienza storica, Torino, Utet, 2013.
Peter Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle "Annales", 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2014.
Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Walter Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 13:30 - 16:30 Aula 110 - piano primo Savigliano Venerdì 13:30 - 16:30 Aula 110 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 18/09/2017
- Oggetto: