- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione (integrato)
- Oggetto:
PSYCHOLOGY OF EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0518 - 4 cfu
- Docente
- Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti particolari.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell’apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie, che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.The exam will be in form of an oral interview; the possibility is given of taking two intermediate exams during the course, in which case the student does not need to take the final interview.- Oggetto:
Programma
Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche).The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cfr. references).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Parte istituzionale:
Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6, 11).
- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):
Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.
- Institutional part:Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione [Psychology of Learning and Education]. Bologna: Il Mulino (chapt.:1, 2, 3, 4, 6).
- Monographic part (one text chosen among the following):
Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
During the course the lecturer will provide indications as to further reference material.
- Oggetto: