Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (V anno) (Savigliano) - Laboratorio A (PATERNA)

Oggetto:

English Language Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-SCF0413
Docente
Alessandra Paterna (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
-2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello intermedio B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Il laboratorio prevede inoltre di introdurre gli studenti ad elementi di glottodidattica (art & craft) e tecniche di classroom management.

The main aim of the course is to help the students achieve level B2 (CEFR).

The secondary aim is to introduce the students to classroom management and to language teaching (art & craft).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio)  almeno di livello B2 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di  autoapprendimento in autonomia.  

ABILITÀ COMUNICATIVE: In linea con gli obiettivi formativi gli studenti dovranno dimostrare A) di essere in grado di utilizzare la lingua ad un livello pari al livello  B2, e B) di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:  lo studente dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello B2 nonché i contenuti di glottodidattica proposti (art&craft), come descritto tra gli obiettivi formativi.

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B2 (CEFR).

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation focused on using 'art&craft' as a teaching method.

INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language at B2 level and B) talk about teaching (art&craft) and communicate in the classroom.

LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B2 level, as illustrated in the overall goals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

l laboratorio prevede 32 ore totali, a frequenza obbligatoria, suddivise in didattica frontale supportata da ulteriori ore di lavoro autonomo (assignments, project work) ed esercitazioni e lavori in gruppo /coppia. Utilizzo di materiali cartacei e multimediali (audio, video, esercizi interattivi).

It is a 32-hour course and class attendance is compulsory. Classroom exercises, pair-work, group-work and discussions will be integrated into frontal lessons while assignments and project work will be assessed and taken into consideration for the final evaluation. Materials include videos, audio texts as well as interactive practice exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al V° anno l'esame scritto finale verte su una parte di grammatica, con domande a scelta multipla e frasi da completare con il verbo al tempo giusto, un esercizio di 'reading comprehension' ed un esercizio di 'vocabulary' valutato in 30esimi. Il suddetto esame ha come oggetto la verifica dei contenuti linguistici analizzati nel corso dei 5 anni di laboratorio ed il suo superamento conferirà ulteriori 2CFU, sotto il codice 'PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2 [SCF0414]'. E' prevista altresì una verifica orale che si basa sulla presentazione del lavoro a progetto realizzato dagli studenti sull'argomento di glottodidattica studiato durante il corso

The final exam consists of a grammar test, with multiple choice questions and sentences with gaps that the student has to fill in with the correct form of the verb, a reading comprehension exercise and a vocabulary exercise, in a 30-marks paper (pass marks: 18-30). Successful candidates will be awarded an extra 2CFU (PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2 [SCF0414]).

The students are also requested to create and give an oral presentation focused on the teacher training area covered during the course.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti. 

Oggetto:

Attività di supporto

Siti utili per il potenziamento delle strutture, ulteriore pratica delle abilità linguistiche e spunti per ricerca ed approfondimenti.

 

A range of useful links to further practise the structures of the language studied, pronunciation, listening and reading skills as well as material for self-study are provided.

 

Oggetto:

Programma

Il corso intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obietiivi formativi prefissati. Gli studenti lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno altresì introdotti elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche (art & craft) e di analisi testuale.

In dettaglio, le strutture linguistiche che verranno consolidate ed approfondite durante il corso e che saranno oggetto dell’esame scritto finale:

Revision: The Present Simple and The Present Continuous – The Imperative – The Past Simple and The Present Perfect Simple and Continuous – The Past Simple and The Past Continuous, and ‘used to’ – The Future (Present Simple, Present Continuous, Going to, Will) – Reported Speech – Verb patterns (infinitive/ -ing) - Zero, first and second conditional sentences

New: The Future Perfect and The Future Continuous – The Passive: all tenses + it is said that/he is said to +have/get something done + make, let, be allowed to + verbs with two objects - Conditional sentences: third conditional, mixed conditionals – ‘Wish’ - Phrasal verbs: get, take, bring.

The course examines grammatical and linguistic functions. Students will be required to work on the following linguistic areas: lexis, morphosyntax, phonology. Part of the course will focus on English language teaching methodology (art & craft) as well as textual analysis.

Course Syllabus (based on the structures of the language studied and which will be tested at the end of the course with a written examination):

Revision: The Present Simple and The Present Continuous – The Imperative – The Past Simple and The Present Perfect Simple and Continuous – The Past Simple and The Past Continuous, and ‘used to’ – The Future (Present Simple, Present Continuous, Going to, Will) – Reported Speech – Verb patterns (infinitive/ -ing) - Zero, first and second conditional sentences

New: The Future Perfect and The Future Continuous – The Passive: all tenses + it is said that/he is said to +have/get something done + make, let, be allowed to + verbs with two objects - Conditional sentences: third conditional, mixed conditionals – ‘Wish’ - Phrasal verbs: get, take, bring.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Multi-Trainer, Pearson Longman.

M. Slattery, J. Willis, English for Primary Teachers, OUP.

A. Gallagher & F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Multi-Trainer, Pearson Longman.

M. Slattery, J. Willis, English for Primary Teachers, OUP.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 09:12