Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana (Savigliano) - Laboratorio A (GUZZO)

Oggetto:

Italian Grammar Laboratory A

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giulia Guzzo (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per l'analisi ed il confronto di alcuni aspetti specifici tra la disciplina linguistica e la didattica in aula, con particolare attenzione alla figura dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria. Si proporranno, quindi, analisi di proposte editoriali didattiche specifiche per l'acquisizione e l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda e scelte motivate dal punto di vista epistemologico, nello specifico i principali meccanismi di funzionamento della lingua nella loro reale applicazione didattica, in relazione sia ad elementi glottodidattici sia all'età degli apprendenti. In particolare, si realizzerà un’analisi delle proposte didattiche di riflessione linguistica in prospettiva di lingua italiana L2 in comparazione con la L1.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel laboratorio gli studenti impareranno a conoscere i principali approcci e metodi glottodidattici, con un'attenzione specifica ad aspetti morfologici della lingua; vi sarà un avvio ad una prima analisi di varietà di apprendimento della lingua italiana come lingua seconda. Al termine del laboratorio, dovranno essere in grado sia di progettare proposte didattiche coerenti con gli aspetti morfologici che caratterizzano la lingua italiana sia funzionali rispetto all'ordine di acquisizione linguistica di una lingua seconda, tenendo conto dell'età degli apprendenti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si utilizzerà una didattica laboratoriale con utilizzo di slide, video, simulazioni, attività pratiche di confronto e comparazione di strumenti didattici, con attenzione ed approfondimenti della disciplina specifica.

Affinché sia possibile mantenere la specificità e l'efficacia dell'attività di Laboratorio, gli incontri si terranno on line. Durante il primo incontro si presenterà il Laboratorio, in particolare aspetti teorico pratici e le finalità perseguite, si organizzeranno i gruppi di lavoro suddivisi in una serie di stanze Webex, in cui la docente e gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, potranno operare, simulando la reale situazione di gruppo di lavoro.

In questo modo, i gruppi di studenti saranno guidati dalla docente presente nelle singole stanze, a realizzare un'analisi tra le possibili proposte didattiche in prospettiva glottodidattica e di acquisizione ed apprendimento linguistico L2, in particolare per ciò che concerne gli elementi morfologici di funzionamento del sistema linguistico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti presenteranno le attività svolte, in formato digitale, con un'indagine guidata specifica sui materiali, anche con riferimenti agli elementi teorici individuati, realizzando una presentazione conclusiva da descrivere in plenaria, con l'obiettivo di condividere il percorso realizzato.

L'analisi dell'attività sarà approfondita durante il colloquio in sede d'esame; ai prodotti realizzati dagli studenti sarà attribuito un punteggio che concorrerà alla definizione del voto, 0 che equivale ad un esito sufficiente, 0,5 che equivale ad un esito buono, 1 che equivale ad un esito ottimo.

Oggetto:

Attività di supporto

I materiali di supporto, i riferimenti teorici e pratici utili per la realizzazione delle proposte, saranno caricati sulla pagina web del laboratorio, nella sezione specifica Materiali didattici.

Oggetto:

Programma

I meccanismi di funzionamento della lingua italiana, nei suoi aspetti di 'sistema', in particolare quello morfologico ed il suo ruolo nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico della LM e L2, in prospettiva glottodidattica.

Le fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento: interlingua, transfer ed errore.

Analisi e valutazione di materiali ed ausili per la realizzazione di percorsi di apprendimento linguistico dell'italiano L2, con un'attenzione specifica ai meccanismi di funzionamento della lingua in prospettiva di grammatica implicita ed esplicita della lingua.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso del laboratorio saranno fornite indicazioni bibliografiche e materiali utili per l'approfondimento saranno inseriti sulla pagina del Laboratorio.



Oggetto:

Note

Tenendo conto delle specificità del Laboratorio, gli incontri si svolgeranno on line.

I link per i collegamenti Webex saranno inviati dalla docente prima delle lezioni.

Gli studenti sono pregati di iscriversi al Laboratorio per ricevere le informazioni in modo tempestivo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/11/2020 10:23