Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e Didattica della Matematica I - Savigliano - MAT/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0368
Docente
Dott. Francesca Morselli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:

-       numeri

-       relazioni e funzioni

-       argomentare e congetturare

Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.

Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova scritta sugli argomenti svolti.

Oggetto:

Attività di supporto

E' attivo un servizio di tutorato per il riallineamento e recupero, destinato a tutto gli studenti che non hanno ancora sostenuto gli esami di Fondamenti e Didattica della Matematica (N.O.), Fondamenti e Didattica della Matematica 2 (N.O.), Didattica della Matematica 2 (V.O.), Fondamenti della Matematica 2 (V.O.).

Gli incontri si svolgeranno a partire dalla settimana dell'8 aprile, con il seguente orario:

Mercoledì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica

Venerdì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica 2, Didattica della Matematica 2 e Fondamenti della Matematica 2.

Per ulteriori informazioni contattare la docente del corso di tutorato (monica.panero@unito.it) o la docente dei corsi (francesca.morselli@unito.it)

Oggetto:

Programma

I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria.

I materiali “Matematica per il cittadino” dell’UMI.

Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

-       Numeri: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi; notazione decimale posizionale; numeri interi; numeri razionali: definizione, rappresentazioni, significati; i numeri reali (cenni).

-       Relazioni e funzioni: definizioni e proprietà generali; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.

-       Argomentare e congetturare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle, validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l’importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.

L’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.

Il ruolo dell’insegnante, il contratto didattico.

Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!