- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e Didattica della Matematica I - Savigliano - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0368
- Docente
- Dott. Francesca Morselli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:
- numeri
- relazioni e funzioni
- argomentare e congetturare
Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.
Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova scritta sugli argomenti svolti.
- Oggetto:
Attività di supporto
E' attivo un servizio di tutorato per il riallineamento e recupero, destinato a tutto gli studenti che non hanno ancora sostenuto gli esami di Fondamenti e Didattica della Matematica (N.O.), Fondamenti e Didattica della Matematica 2 (N.O.), Didattica della Matematica 2 (V.O.), Fondamenti della Matematica 2 (V.O.).
Gli incontri si svolgeranno a partire dalla settimana dell'8 aprile, con il seguente orario:
Mercoledì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica
Venerdì ore 17-19 per gli studenti di Fondamenti della Matematica 2, Didattica della Matematica 2 e Fondamenti della Matematica 2.
Per ulteriori informazioni contattare la docente del corso di tutorato (monica.panero@unito.it) o la docente dei corsi (francesca.morselli@unito.it)
- Oggetto:
Programma
I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria.
I materiali “Matematica per il cittadino” dell’UMI.
Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:
- Numeri: concetto di numero e suoi diversi aspetti; processo di conta; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi; notazione decimale posizionale; numeri interi; numeri razionali: definizione, rappresentazioni, significati; i numeri reali (cenni).
- Relazioni e funzioni: definizioni e proprietà generali; proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.
- Argomentare e congetturare: individuare e descrivere regolarità; produrre congetture, testarle, validare le congetture prodotte; riconoscere proprietà che caratterizzano oggetti matematici e l’importanza delle definizioni che le descrivono; giustificare affermazioni in ambito numerico.
L’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
Il ruolo dell’insegnante, il contratto didattico.
Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia.
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
- Oggetto: