Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di chimica - Savigliano - CHIM/03

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0014
Docente
Prof. Giuseppina Cerrato (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Laboratorio di Chimica

 

Argomenti

I materiali, le sostanze e le loro trasformazioni.

Un approccio chimico allo studio dell’ambiente: Acqua, aria, suolo.

Fatti chimici che hanno svolto un ruolo fondamentale sia nel processo evolutivo dell’uomo che nello sviluppo del pensiero chimico: processi primitivi (combustione; preparazione dei metalli). Processi moderni (l’analisi delle acque).

Il corso non ha lo scopo di far apprendere ai futuri maestri la Chimica nella sua struttura concettuale, ma, dopo aver rivisto alcuni concetti di fondo, far sperimentare una via praticabile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dai programmi e dalle Indicazioni nazionali della scuola primaria e dell’infanzia. Tra questi, particolare attenzione si darà alla “padronanza di tecniche di indagine”, dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all’integrazione costante tra il fare e il pensare.

 

Programma d’esame

L’esame verterà sui temi indicati negli Argomenti del corso.

Testo consigliato:

R. Carpignano – G. Cerrato - D. Lanfranco - G. Manassero - T. Pera, La Chimica per Maestri, Libreria Cortina, Torino 2002, pp. 215.

 

Per consultazione:

AA. VV., Le favole dell’alchimista, Il Baobab – GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225.

 

Modalità d’esame

Per poter sostenere l’esame, gli studenti dovranno preparare 2 unità didattiche (aventi come tema alcuni degli argomenti del corso) e dovranno contattare il docente in tempo utile (via email, preferibilmente, almeno 15 gg. prima dell’esame) per la correzione delle stesse.

L’esame consisterà in un test scritto riguardante gli argomenti citati ed in una parte orale relativa ad un argomento a scelta fra aria, acqua, suolo ed alimenti.

 

e-mail

giuseppina.cerrato@unito.it

 

Title: Chemistry Lab

 

Contents

Materials, substances and their transformations.

A chemical approach to the study of the environment: water, atmosphere and earth.

Simple examples of chemical “facts” which played a fundamental role both in the evolution of mankind and in the development of the chemical thinking: primitive processes (such as combustion or metals preparation). Modern processes: water and food analyses.

 

The course is aimed at (i) a (re)visitation of some fundamental concepts of Chemistry, followed by (ii) the presentation of possible experimental approaches to the discipline in order to contribute, together with other disciplines, to reach the educative/disciplinary targets proposed in the Ministry programs for infant/primary school. Among these, particular attention is given to the ability in the investigation techniques, i.e., from the “observation” to manipulation of matter, in order to constantly integrate “doing” and “thinking”.

 

Orario e luogo di ricevimento

Il docente riceve il mercoledì dalle ore 14 alle ore 15 c/o il Dipartimento di Chimica IFM, via Pietro Giuria, 7 - Torino, oppure al termine delle lezioni nel periodo didattico o, ancora, per appuntamento da concordare via email.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!