Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi della ricerca empirica nell'educazione infantile - Savigliano - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
F6149
Docente
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo: Progettare la ricerca empirica nella scuola dell’infanzia

Argomento del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nei seguenti ambiti:

  • Saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte.
  • Saper progettare ricerche, nelle diverse fasi.
  • Saper costruire ed utilizzare strumenti utili per la ricerca in educazione

 

I temi affrontati nel corso  riguardano:

  • La ricerca nella professionalità degli insegnanti
  • Le forme di ricerca in educazione: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa
  •  Le fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema; stesura del quadro teorico; formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni); scelta del piano di ricerca; scelta del campione; metodi per la rilevazione dei dati (con particolare attenzione a quelli d’osservazione); tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni; interpretazione  e socializzazione dei risultati.
  •  Le fasi della ricerca qualitativa.
  •  Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica e progettazione.

 

Risultati dell'apprendimento

L’esame comprende una prova scritta consistente nella stesura di un progetto di ricerca su un tema dato e nella risposta a due domande a risposta aperta.


Programma d’esame

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005

S. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (capitoli 2 e 3)

Presentazione critica di una ricerca reperita in autonomia (su riviste…)

 

Per consultazione e approfondimento

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

 

Abstract in lingua inglese

 

DISCIPLINE: “Empirical research methods in the educational field”

PROFESSOR: Emanuela Torre

COURSE TITLE: “Methods and instruments to perform research in the infant school”

PROGRAM DESCRIPTION:

The course will provide the students with the ability to use in a professional contest the results of the published researches in literature, to design an educational research and to use and create survey instruments specific for the nursery school. The core purpose of the course is the study of the qualitative and quantitative empirical research phases.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!