Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva - Laboratorio E (Gallo)

Oggetto:

Physical Education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Ruggero Gallo (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Strutturare progetti di lavoro per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria nell’ora di Educazione Motoria

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Pratica- laboratoriale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale-pratica

Oggetto:

Programma

  • la progettazione di un ciclo di lezioni: le Unità di Apprendimento (U.A.), gli obbiettivi specifici di apprendimento (O.S.A.) e gli Standard Minimi di Apprendimento  (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, 2012).
  • Le Competenze Motorie: Abilità + Conoscenza.
  • Cosa e come osservare: griglie di valutazione.
  • Struttura Generale di una “Lezione Tipo” (4 fasi: accoglienza, avviamento motorio, gioco-attività, defaticamento-conclusione)
  • Come strutturare il gioco-attività (obbiettivo, spazi, attrezzi, caratteristiche/regole, tempi, varianti, indicazioni didattiche).

 

  • La 1ª classe della scuola primaria: “percezione del sé corporeo”. Progettazione di un ciclo di lezioni e strutturare una “lezione Tipo” sulla base dei livelli di Motor Skills e di Motor Abilities propri dell’età.

- Conoscenze: le varie parti del corpo; i propri sensi e le modalità di percezione sensoriale; l’alfabeto motorio; le posizioni che il corpo può assumere in rapporto allo spazio ed al tempo; codici espressivi non verbali in relazione al contesto sociale; giochi tradizionali.

- Abilità: riconoscere e denominare le varie parti del corpo; rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento; riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche); coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero possibile di movimenti naturali (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …); collocarsi, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.; muoversi secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali; utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche; comprendere il linguaggio dei gesti… ; partecipare al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole.

 

  • Primo Biennio: classi seconda e terza: “Schemi motori e posturali”.
  • Classe seconda: “Orientamento spazio-tempo”. Progettazione di un ciclo di lezioni e strutturare una “lezione Tipo” sulla base dei livelli di Motor Skills e di Motor Abilities propri dell’età.

Conoscenze: giochi di imitazione, di immaginazione; modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.

Abilità: variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza, …); apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie; utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo; utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri; utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature;

 

- Classe terza: “dal gioco libero al gioco strutturato". Progettazione di un ciclo di lezioni e strutturare una “lezione Tipo” sulla base dei livelli di Motor Skills e di Motor Abilities propri dell’età.

Conoscenze: giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare; corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Abilità: muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento, …); utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche, manipolative e grafiche-pittoriche; rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara…; cooperare all’interno di un gruppo; interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità; utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente; stati d’animo, idee, situazioni, ecc.

  • Secondo Biennio: classi quarta e quinta.
  • Classe quarta: “avviamento sport di squadra”. Progettazione di un ciclo di lezioni e strutturare una “lezione Tipo” sulla base dei livelli di Motor Skills e di Motor Abilities propri dell’età.

Conoscenze: consolidamento schemi motori e posturali; salute e benessere; regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada.

Abilità: utilizzare schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea; eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse; utilizzare tecniche di sperimentazione e miglioramento delle proprie capacità; eseguire semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un’ampia gamma di codici espressivi; riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico; assumere comportamenti igienici e salutistici.; rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale.

  • Classe quinta: “Gioco-Sport”. Progettazione di un ciclo di lezioni e strutturare una “lezione Tipo” sulla base dei livelli di Motor Skills e di Motor Abilities propri dell’età.

Conoscenze: Affinamento delle capacità coordinative generali e speciali; Le principali funzioni fisiologiche e i loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico; Variazioni fisiologiche indotte dall’esercizio e tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria);

Abilità: controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare; modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all’esercizio; eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità; rispettare le regole dei giochi sportivi praticati; svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra; cooperare nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i compagni;

  • Formazione di gruppi di lavoro per la strutturazione di lezioni tipo e assegnazione dei progetti specifici.
  • Presentazione delle “Lezioni Tipo” strutturate dai gruppi: un gruppo presenta, gli altri gruppi simulano lo svolgimento della lezione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pesce, Marchetti. Joy of Moving, 2015



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 02/03/2019 al 06/04/2019

Oggetto:

Note

  • Materiale da far portare: palla, cerchio, funicella, bottiglie 1/2 lt (o cinesini), tappetino, foulard.

Orari:

Sabato 02/03 dalle 8.30 alle 13.00 c/o Palestra "Colletta" -  via Ragazzoni 5, Torino (4,5 ore)
Sabato 09/03 dalle 8.30 alle 13.00 c/o Palestra "Colletta" -  via Ragazzoni 5, Torino (4,5 ore)
Sabato 06/04 dalle 8.00 alle 15.00 c/o Palestra "Cecchi" - via Antonio Cecchi 14, Torino (7 ore)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2019 08:52

Non cliccare qui!