- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia [1° modulo] - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- P6024
- Docente
- Prof. Paola Zonca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare i riferimenti storico istituzionali dei servizi educativi per la fascia 2-6 anni, i concetti fondamentali della pedagogia dell’infanzia e i principali temi legati all’organizzazione quotidiana della vita dei bambini. Si approfondiranno inoltre i punti chiave della costruzione di un efficace percorso di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, con particolare attenzione alle immagini di bambino e alle ipotesi degli insegnanti sul proprio ruolo educativo. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato alla definizione del composito profilo professionale, di cui verrà valorizzata la dimensione della riflessività nel corso dell’azione e la necessità di formazione permanente.
ENG
PEDAGOGY OF THE INFANCY
The course intends to analyze the references historical institutional of the educational services for 2-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization. We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families. A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning.
Important matters The sense of the to educate: project and trans-formation The time in education The construction of the identity The figure and the role of the teacher The game The care The relations with the families
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame prevede due momenti:
- La preparazione di una relazione scritta su un argomento attinente al corso a scelta tra quelli proposti o concordati con la docente. Le modalità di lavoro e presentazione verranno indicate nel corso e comunque reperibili sul materiale didattico del corso (on line). Il plagio non è accettato. Le relazioni vanno inviate almeno 20 gg. prima della data di appello; si accede all’orale soltanto in caso di esito positivo sulla relazione.
2. Esame orale in cui si valuterà a) La conoscenza delle principali tematiche del dibattito pedagogico in merito all’educazione dell’infanzia b) La capacità di approfondire saperi e problemi della formazione in pedagogia c) La capacità di saper individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito alle questioni relative al senso dell’educazione nella fascia 2-6 anni e alla formazione dell’insegnante
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame (temi del corso)
Il senso dell’educare: progetto e trans-formazione
Il tempo in educazione
La costruzione dell’identità
L’educazione alla progettualità
Aspetti istituzionali della figura dell’insegnante
Il ruolo dell’insegnante
Il gioco
La cura
Le relazioni con le famiglie
La documentazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004
Bosi R., La cura nella scuola dell’infanzia, Roma, Carocci, 2007
Gariboldi A., Valutare il curricolo implicito nella scuola dell’infanzia, Bergamo, Edizioni Junior, 2007
- Oggetto:
Note
Ci sarà lezione nei mesi di:
Marzo 3-4-11-24- 25-31
Aprile 1-
Maggio 5-6-12-Fine delle prime 30 ore
Nei giovedì in cui è sospesa la lezione è contestualmente sospeso anche il ricevimento studenti in particolare il 10 e il 17 marzo (festa nazionale), il 7 il 28 aprile
- Oggetto: