Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia [1° modulo] - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
P6024
Docente
Prof. Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare i riferimenti storico istituzionali dei servizi educativi per la fascia 2-6 anni, i concetti fondamentali della pedagogia dell’infanzia e i principali temi legati all’organizzazione quotidiana della vita dei bambini. Si approfondiranno inoltre i punti chiave della costruzione di un efficace percorso di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, con particolare attenzione alle immagini di bambino e alle ipotesi degli insegnanti sul proprio ruolo educativo. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato alla definizione del composito profilo professionale, di cui verrà valorizzata la dimensione della riflessività nel corso dell’azione e la necessità di formazione permanente.

 

ENG

 

PEDAGOGY OF THE INFANCY

The course intends to analyze the references historical institutional of the educational services for 2-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization. We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families. A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning.

Important matters The sense of the to educate: project and trans-formation The time in education The construction of the identity The figure and the role of the teacher The game The care The relations with the families

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame prevede due momenti:

  1. La preparazione di una relazione scritta su un argomento attinente al corso a scelta tra quelli proposti o concordati con la docente. Le modalità di lavoro e presentazione verranno indicate nel corso e comunque reperibili sul materiale didattico del corso (on line). Il plagio non è accettato. Le relazioni vanno inviate almeno 20 gg. prima della data di appello; si accede all’orale soltanto in caso di esito positivo sulla relazione.  

2.      Esame orale in cui si valuterà a) La conoscenza delle principali tematiche del dibattito pedagogico in merito all’educazione dell’infanzia b) La capacità di approfondire saperi e problemi della formazione in pedagogia c) La capacità di saper individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito alle questioni relative al senso dell’educazione nella fascia 2-6 anni e alla formazione dell’insegnante

Oggetto:

Programma

Programma d’esame (temi del corso)

Il senso dell’educare: progetto e trans-formazione

Il tempo in educazione

La costruzione dell’identità

L’educazione alla progettualità

Aspetti istituzionali della figura dell’insegnante

Il ruolo dell’insegnante

Il gioco

La cura

Le relazioni con le famiglie

La documentazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004

Bosi R., La cura nella scuola dell’infanzia, Roma, Carocci, 2007

Gariboldi A., Valutare il curricolo implicito nella scuola dell’infanzia, Bergamo, Edizioni Junior, 2007



Oggetto:

Note

Ci sarà lezione nei mesi di:

Marzo 3-4-11-24- 25-31

Aprile 1-

Maggio 5-6-12-Fine delle prime 30 ore

 

Nei giovedì in cui è sospesa la lezione è contestualmente sospeso anche il ricevimento studenti in particolare il 10 e il 17 marzo (festa nazionale), il 7 il 28 aprile

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!