Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del diritto italiano ed europeo - IUS/19

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
P6045
Docente
Prof. Alberto Lupano (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/19 - storia del diritto medievale e moderno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO DI STORIA DEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO 2011

 

Cultura giuridica e tutela dei diritti

Il corso, dopo una presentazione della realtà socio-politica d’antico regime, espone il costituzionalismo e la tutela dei diritti fondamentali analizzati nella loro evoluzione storica, con particolare riferimento ai contributi culturali che portano a completa attuazione il principio, già presente nel diritto comune medievale, della sottomissione del potere politico al predominio della legge.

La limitazione del potere statuale attraverso le costituzioni scritte, realizzato con modalità in parte differenti negli Stati Uniti e in Europa a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, si articola attraverso passaggi comuni e determinanti, come l’affermazione del principio di separazione dei poteri, la garanzia dei diritti e delle libertà individuali, l’uguaglianza formale dei cittadini di fronte alla legge. Si tratta di elementi che, rivendicati soprattutto a partire dalla Rivoluzione francese, influenzano gli Stati liberali nel corso dell’Ottocento, con ricadute, oltre che negli ordinamenti costituzionali, anche nel campo della pubblica istruzione e della legislazione scolastica.

Programma d’esame

Al fine di sostenere l’esame con i migliori risultati si consiglia una conoscenza di base, seppur essenziale, delle principali vicende storiche dalla fine del medioevo all’età contemporanea. Ad evitare gli inconvenienti causati dalla riproduzione e dalla diffusione di appunti dalle lezioni non corretti, per gli studenti frequentanti il professore ha pubblicato il manuale Cultura giuridica costituzioni diritti della persona, stampato nel novembre 2011 dall’Editore Giappichelli di Torino.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a utilizzare come testo il manuale di GIAN SAVINO PENE VIDARI, Lezioni e documenti su costituzioni e codici, a cura di CLAUDIA DE BENEDETTI, Torino, Giappichelli, 2007, oppure, in alternativa, secondo le preferenze dello studente, l’edizione parziale del manuale di ANTONIO MARONGIU, Storia del diritto italiano. Ordinamenti e istituti di governo, Estratto delle parti terza e quarta, Milano, Cisalpino editoriale, 1993.

 

Modalità di verifica del profitto

Soltanto orale.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!