- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della fisica (Collegno) - Laboratorio D (AMOROSO)
- Oggetto:
BASICS AND DIDACTIC OF PHYSICS
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Antonio Amoroso (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo dell'insegnamento è l’ acquisizione della capacità di realizzare attività laboratoriali e riflessioni didattiche in ambito fisico attraverso la presentazione di percorsi caratterizzati dall'incentivazione dell'osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, e dal costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana.
The objective of the module is the acquisition of the ability to perform hands-on activities and educational analyses in the physics field through the development of educational environments to encourage the direct observation and experimentation, the use of everyday materials in the design of laboratory activities, and the reference to phenomena, actions and objects of everyday life.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- a) saper comunicare informazioni relative alla progettazione e realizzazione di percorsi di apprendimento attraverso la stesura di relazioni di laboratorio ed, eventualmente, l'utilizzo di diversi canali e codici comunicativi, quali video tutorial su semplici esperimenti di fisica;
- b) saper mettere in atto strategie di apprendimento significativo e capacità di reperire fonti attraverso la progettazione e realizzazione di semplici esperimenti a finalità didattica aventi caratteristiche di originalità, ovvero non trattati nel manuale consigliato.
At the end of the module the student is expected to:
- a) be able to communicate information concerning the design and construction of learning environments through the drafting of laboratory reports and, possibly, the use of different channels and communicative codes, such as video tutorials on simple physics experiments;
- b) know how to implement learning strategies of meaningful learning and how to find relevant sources of information through the design and implementation of simple physics experiments having characters of originality, i.e. not covered by the textbook
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consisterà in attività di laboratorio per un totale di 16 ore.
Saranno inoltre caricati sulla piattaforma Moodle slide, video-tutorial e altri materiali per gli studenti.
La frequenza del laboratorio è obbligatoria, secondo quanto stabilito dal Regolamento delle attività di laboratorio del corso di laurea.
Sia nelle lezioni frontali, sia nel laboratorio, sarà richiesto allo studente di progettare unità didattiche ed esperimenti con materiali poveri, realizzabili in classe, finalizzati ad aiutare i bambini a costruire conoscenze sulle leggi fisiche e a verificarne la coerenza con i fenomeni osservati.
The module will consist of laboratory (hands-on) activities (16 hours).
Self-assessment slides, video tutorials and other materials for students will be uploaded to the Moodle platform.
The attendance of the laboratory is compulsory, as established by the Regulations of the laboratory activities of the degree course.
Both in the lectures and in the laboratory, the student will be required to design teaching units and experiments with everyday materials, achievable in a preschool or primary school classroom, aimed to help children constructing knowledge, discovering physical laws and checking their consistency with the observed phenomena.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fare riferimento al corso “Fondamenti e Didattica della Fisica”
Refer to the course “Physics and Physics Education”
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
- Oggetto:
Programma
Durante il corso e il laboratorio saranno analizzati con particolare attenzione, sia sotto il profilo dei fondamenti della fisica, sia sotto quello della didattica della fisica e delle idee spontanee dei bambini, i seguenti temi:
1) MISURA
- Misure di spazio
- Misure di tempo
2) NATURA DELLA MATERIA
- Peso e volume
- Peso e forza
- Peso, densità e galleggiamento
- Aria
- Suono
3) SCIENZE FISICHE
- Energia
- Calore e temperatura
- Elettricità
- Circuiti elettrici
- Magnetismo
4) SCIENZE ASTRONOMICHE
- Luce
- Cielo
The module and the laboratory will cover fundamentals of physics and elements of physics education and children's spontaneous ideas, on the following topics:
1) MEASUREMENT
- Measurements of space
- Measurements of time
2) NATURE OF MATTER
- Weight and volume
- Weight and force
- Weight, density and floating
- Air
- Sound
3) PHYSICAL SCIENCES
- Energy
- Heat and temperature
- Electricity
- Electrical circuits
- Magnetism
4)ASTRONOMICAL SCIENCES
- Light
- Sky
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Titolo: Insegnare e apprendere fisica nella scuola dell’infanzia e primaria
Anno pubblicazione: 2020
Editore: Mondadori Education
Autore: Matteo Leone
ISBN 9788861846944
Note testo: E' disponibile anche una versione digitale del libro (ISBN: 9788861846951)
- Oggetto: