- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della matematica II - Savigliano - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- F6019
- Docente
- Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai seguenti argomenti:
- numeri interi e razionali
- problemi e problem-solving.
Conoscere elementi teorici di base di didattica della matematica.
Saper leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica rivolti ad insegnanti.
ENGLISH
Educational objectives
Basic mathematics knowledge and specialized knowledge for teaching in kindergarten and primary school, relative to:
- Integer and rational numbers
- Problem-solving.
Basic theoretical knowledge in mathematics education.
Results:
Written questionnaire.
Program:
The fundaments and didactic and cognitive issues related to the following topics:
- Integer and rational numbers: definitions, meanings, representations.
- Problem-solving: problems and exercises; the text of a problem; producing, discussing and communicating solutions.
Examples of didactic activities related to the topics above.
National and international evaluations of mathamatics competences.
Basic theoretical knowledge in mathematics education, relative to:
- the mathematical discussion;
- the teacher’s role;
- the role of body, tools, and signs;
- difficulties in mathematics.
Suggested readings
Slides and materials provided by the teacher in the webpage of the course.
Arzarello, F., Bazzini, L., Ferrara, F., Sabena, C., Andrà, C., Merlo, D. Savioli, K., Villa, B. (2011). Matematica: non è solo questione di testa. Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe. Trento: Edizioni Erickson.
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative a: numeri relativi; numeri razionali; numeri reali e il passaggio dal discreto al continuo.
I modelli taciti, le concezioni e l’affettività nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
La valutazione in matematica: focus sui processi e sugli aspetti meta-cognitivi.
Il ruolo dell’insegnante, il contratto didattico.
Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.
Testi consigliati
Slides e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
Arzarello, F., Bazzini, L., Ferrara, F., Sabena, C., Andrà, C., Merlo, D. Savioli, K., Villa, B. (2011). Matematica: non è solo questione di testa. Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe. Trento: Edizioni Erickson.
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Risultati dell’apprendimento
Prova scritta sugli argomenti svolti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: