Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Inglese - L-LIN/12

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
P6007
Docente
Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

English for Education

 

Obiettivi formativi del corso

Il corso ha carattere principalmente comunicativo e prevede l’uso costante della lingua inglese nelle diverse attività didattiche. Si struttura in tre moduli, che vertono essenzialmente sull’ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche e culturali relative all’inglese precedentemente acquisite dagli studenti.

Il corso è finalizzato all’acquisizione completa da parte degli studenti del livello B1 del Common European Framework of Languages, in particolare per quanto riguarda le seguenti aree: “Capacità di comprendere, tradurre e sintetizzare brevi testi semi-specialistici in lingua inglese. Capacità di esporre contenuti a carattere semi-specialistico. Capacità di sostenere conversazioni nell’ambito di contenuti di carattere pedagogico o educativo. Capacità di discutere e affrontare problematiche di tipo socio-pedagogico, interculturale ed educativo in lingua inglese attraverso la lettura di brevi testi giornalistici o saggi critici. Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale in lingua inglese”.

Modulo A – Working with English Grammar

La prima sezione del corso mira alla revisione dei principali elementi avanzati di lingua inglese (in particolare le strutture morfosintattiche e lessicali), con un’ampia e diversificata serie di esercitazioni e attività didattiche, destinate anche all’ampliamento e rafforzamento lessicale.

Modulo B – Teaching Knowledge Test

La seconda sezione è dedicata alla presentazione dei principali concetti di linguistica, con riferimento all’inglese e nella prospettiva del loro utilizzo in chiave didattica.

Modulo C – Reading for Meaning

La seconda sezione tratta delle strutture comunicative e delle strategie del discorso attraverso la lettura e analisi di articoli e saggi brevi, che vertono su tematiche di carattere educativo o pedagogico, o di cultura e istituzioni anglofone. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata alla capacità di scrittura di diverse tipologie testuali.

 

Lecturer: Esterino Adami

 

Course: English Language

 

Title of the Course: “English for Education”

 

Course description and objectives:

This three-module course is designed to deepen the students’ knowledge of English, working on both productive and receptive skills, in order to achieve level B1 of the CEF. The first module deals with the description of grammar structures and elements of pronunciation. The second module concerns concepts related to language and language use. The third module introduces to the analysis of specialized vocabulary of English for Education, through a variety of different text types (articles, short essays, digital documents), and also includes writing tasks (formal/informal letters, emails, CVs). Coursework involves directed reading, oral presentations, written essays, and exercises.

Risultati dell’apprendimento

L’esame comprende una parte scritta (grammar, writing, text analysis) e una parte orale che verte sulla presentazione, traduzione e discussione in lingua inglese di una raccolta di brani (5 fra quelli analizzati a lezione e 2 a scelta dello studente) nonché la conoscenza dei principali argomenti e concetti linguistici illustrati durante il corso. È inoltre richiesta la conoscenza del glossario di termini specialistici, che sarà scaricabile dal sito di Facoltà al termine del corso. Generalmente l’esame si articola in due momenti che corrispondono a due appelli: nel primo si svolge la parte scritta e in quello successivo si completa con l’orale.

 

Programma d’esame

La bibliografia dettagliata sarà indicata all’inizio del corso. Oltre alla dispensa a cura del docente e al materiale messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning, durante le lezioni sarà utilizzato il seguente testo:

- A. Gallagher, F. Galuzzi, Grammar and Vocabulary Trainer, Pearson-Longman, 2009

Agli studenti non frequentanti è consigliato integrare il programma con ulteriori attività tratte da R. Facchinetti & A. Belladelli, English for Educators, Cedam, Milano, 2011

Dizionari consigliati:

- G. Ragazzini, Dizionario inglese italiano – italiano inglese, ultima edizione

- Dictionary of Contemporary English, Pearson-Longman, Harlow, 2009.

 

Varie

Si invitano gli studenti a procurarsi sia il testo di grammatica sia la dispensa prima dell’inizio del corso. È prevista l’attivazione di un seminario propedeutico di Lingua Inglese destinato agli studenti principianti assoluti; tutte le informazioni e modalità di iscrizione saranno tempestivamente comunicate sul sito di Facoltà. Si consiglia vivamente la registrazione al corso al fine di ricevere aggiornamenti e indicazioni.

 

e-mail

esterino.adami@unito.it

In considerazione dell’elevato numero di studenti, NON si risponde a messaggi privi di nome, cognome e nr di matricola, o a richieste di informazioni facilmente reperibili sul sito di Facoltà (per esempio, orario o luogo di ricevimento)

 

Orario e luogo di ricevimento

Il docente riceve presso il Dipartimento di Orientalistica, via Giulia di Barolo 3/a, 10124 Torino, in orario 15-16.30, al giovedì. Si consiglia di controllare regolarmente eventuali avvisi circa modifiche o sospensioni del ricevimento sul sito di Facoltà.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!