- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano)
- Oggetto:
TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0387 - 5 cfu
- Docenti
- Dott. Alberto Parola (Titolare del corso)
Dott. Alessia Rosa (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritta e orale
- Prerequisiti
- Competenze informatiche di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principi dell’educazione ai media e delle tecnologie per l’insegnamento. Ai frequentanti verrà richiesto di costruire un progetto didattico da presentare a fine corso.
1) Introduzione alle tecnologie dell’istruzione;
2) Tecnologie didattiche: pregi e limiti;
3) La media education;
4) Progettare per competenze;
5) I nuovi curricoli: l’asse dei linguaggi;
6) Progettazione di un percorso didattico- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità progettuali e realizzative di percorsi mediaeducativi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova preliminare scritta sulla parte istituzionale.
L’orale comprende tutto il programma- Oggetto:
Programma
Programma per i frequentanti: testo sezione istituzionale + relazione lavori di gruppo
Programma per i NON frequentanti: testo sezione istituzionale + testo a scelta della sezione monografica
Titolo del corso
La media education a scuola
Programma d'esame
Parte istituzionale: comune a tutti
PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.
Parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:- BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
- FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
- PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
- PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
- RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno centrica, Pisa, ETS, 2011.
- VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si veda il programma
- Oggetto:
Note
e-mail
alberto.parola@unito.itOrario e luogo di ricevimento
Su appuntamento presso il Disef (primo piano).
L’orario di ricevimento c/o la Sede di Savigliano verrà annunciato a inizio corso.- Oggetto: