Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Roberta Chiodo Martinetto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è finalizzato a presentare la Psicopatologia dello sviluppo e le sue ricadute pratiche nel contesto educativo e scolastico.  A partire delle più recenti acquisizioni nell'ambito della disciplina, saranno forniti concetti base per individuare in maniera critica indicatori di rischio/protezione utili alla segnalazione dei casi problematici e suggerimenti di buone prassi utili alla gestione di condizioni emotive particolarmente problematiche nel contesto scolastico.

Text

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

A fine corso lo studente dovrà conoscere:

- Fondamenti teorici, acquisizioni e sviluppi recenti della Psicopatologia dello Sviluppo

- Comportamenti e indicatori osservabili nello sviluppo tipico e atipico  utili alla segnalazione di particolari disturbi emotivi

- Possibili strategie efficaci di gestione di alcuni disturbi emotivi a scuola

Text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  Lezione frontale, esercitazioni in aula

Text

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il corso prevede la possibilità di partecipare a una prova in itinere scritta.

La prova scritta varrà per un anno solare dalla data in cui verrà sostenuta.

L'esame finale avverrà in forma orale e lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.

Text

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire testo

Text

Oggetto:

Programma

 

  • Concetti base e acquisizioni recenti nell'ambito della Psicopatologia dello sviluppo
  • Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento
  • Disturbi d'ansia, ossessivo-compulsivi e fobie
  • Disturbi del tono dell'umore
  • Disturbi legati allo stress e al trauma
  • Strategie di gestione di alcuni disturbi emotivi 

Text

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia, Il Mulino, Bologna.

-  Cap I (paragrafi: 1-2-3)

-  Cap IV (paragrafi: 1-2-3-4-5)

-  Cap VI (paragrafi: 1-2-3-4-5)

-  Cap VII (paragrafi: 1-2-3-4-5)

-  Cap IX (paragrafi: 1-2-3-4-5)

2) AA.VV. (2017). Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.

-  Capp: 1-2-3-4

Eventuale materiale integrativo sarà indicato durante il corso

Text



Oggetto:

Note

Inserire testo

Text

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2018 13:32

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!