- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dello sviluppo
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Roberta Chiodo Martinetto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a presentare la Psicopatologia dello sviluppo e le sue ricadute pratiche nel contesto educativo e scolastico. A partire delle più recenti acquisizioni nell'ambito della disciplina, saranno forniti concetti base per individuare in maniera critica indicatori di rischio/protezione utili alla segnalazione dei casi problematici e suggerimenti di buone prassi utili alla gestione di condizioni emotive particolarmente problematiche nel contesto scolastico.
Text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A fine corso lo studente dovrà conoscere:
- Fondamenti teorici, acquisizioni e sviluppi recenti della Psicopatologia dello Sviluppo
- Comportamenti e indicatori osservabili nello sviluppo tipico e atipico utili alla segnalazione di particolari disturbi emotivi
- Possibili strategie efficaci di gestione di alcuni disturbi emotivi a scuola
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, esercitazioni in aulaText- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede la possibilità di partecipare a una prova in itinere scritta.
La prova scritta varrà per un anno solare dalla data in cui verrà sostenuta.
L'esame finale avverrà in forma orale e lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.
Text- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire testoText- Oggetto:
Programma
- Concetti base e acquisizioni recenti nell'ambito della Psicopatologia dello sviluppo
- Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento
- Disturbi d'ansia, ossessivo-compulsivi e fobie
- Disturbi del tono dell'umore
- Disturbi legati allo stress e al trauma
- Strategie di gestione di alcuni disturbi emotivi
TextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia, Il Mulino, Bologna.
- Cap I (paragrafi: 1-2-3)
- Cap IV (paragrafi: 1-2-3-4-5)
- Cap VI (paragrafi: 1-2-3-4-5)
- Cap VII (paragrafi: 1-2-3-4-5)
- Cap IX (paragrafi: 1-2-3-4-5)
2) AA.VV. (2017). Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.
- Capp: 1-2-3-4
Eventuale materiale integrativo sarà indicato durante il corso
Text- Oggetto:
Note
Inserire testoText- Oggetto: