Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II - Laboratorio C (Cuniberti)

Oggetto:

- General Teaching II - Workshop C

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Rosangela Cuniberti (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In un'ottica di circolarità teoria/pratica, riflessione/azione, il laboratorio intende:

- promuovere lo sviluppo e l'esercizio di competenze riflessive e critiche nei confronti della progettazione formativa e didattica nelle sue diverse articolazioni;

- individuare linee e principi d'azione utili all'elaborazione di progettazioni didattiche a livello d'aula e di istituto, in una prospettiva curricolare.

 

.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-  Consolidare criteri e linee guida in merito alle modalità di  progettazione  didattica nella prospettiva delle Indicazioni nazionali 2012;

-  raccordare la progettazione d'aula con la progettazione curricolare a livello di istituto.



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si alterneranno momenti di comunicazione assembleare con lavori condotti a piccoli gruppi e/o a coppie e momenti di condivisione a grande gruppo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- La frequenza al laboratorio sarà valutata con il punteggio di 0 o 1 a seconda del livello di partecipazione, impegno, elaborazione personale dimostrati.

Oggetto:

Programma

- Raccolta e analisi critica di progettazioni didattiche elaborate durante il tirocinio e/o nel corso della propria esperienza professionale , sulla base di criteri e indicatori di analisi;

-  Individuazione di parametri concettuali di riferimento e linee d'azione finalizzate alla costruzione di progettazioni d'aula,  in una prospettiva formativa   orientata allo sviluppo di competenze.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M.Castoldi, Progettare per competenze, Carocci ed., Roma 2011



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 18:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/10/2017 al 02/11/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2017 08:55

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!