- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II - Laboratorio C (Cuniberti)
- Oggetto:
- General Teaching II - Workshop C
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Rosangela Cuniberti (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In un'ottica di circolarità teoria/pratica, riflessione/azione, il laboratorio intende:
- promuovere lo sviluppo e l'esercizio di competenze riflessive e critiche nei confronti della progettazione formativa e didattica nelle sue diverse articolazioni;
- individuare linee e principi d'azione utili all'elaborazione di progettazioni didattiche a livello d'aula e di istituto, in una prospettiva curricolare.
.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Consolidare criteri e linee guida in merito alle modalità di progettazione didattica nella prospettiva delle Indicazioni nazionali 2012;
- raccordare la progettazione d'aula con la progettazione curricolare a livello di istituto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si alterneranno momenti di comunicazione assembleare con lavori condotti a piccoli gruppi e/o a coppie e momenti di condivisione a grande gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La frequenza al laboratorio sarà valutata con il punteggio di 0 o 1 a seconda del livello di partecipazione, impegno, elaborazione personale dimostrati.
- Oggetto:
Programma
- Raccolta e analisi critica di progettazioni didattiche elaborate durante il tirocinio e/o nel corso della propria esperienza professionale , sulla base di criteri e indicatori di analisi;
- Individuazione di parametri concettuali di riferimento e linee d'azione finalizzate alla costruzione di progettazioni d'aula, in una prospettiva formativa orientata allo sviluppo di competenze.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M.Castoldi, Progettare per competenze, Carocci ed., Roma 2011
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 18:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/10/2017 al 02/11/2017
- Oggetto: