Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0546
Docenti
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Una essenziale conoscenza della storia contemporanea, dal Congresso di Vienna al presente
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo formativo principale l’introduzione alla conoscenza

  1. a) delle concezioni dell'educazione praticate negli ultimi due secoli
  2. b) delle loro fondamenta teoretiche
  3. c) dei fattori costitutivi del fenomeno educativo.

Abbraccia un ampio campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e alla società.

Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione docente nella scuola dell'infanzia e primaria.

This is a basic course which proposes to introduce to an essential knowledge of

a) the main perspectives of education practiced during the last two centuries

b) their theoretical foundations

c) the constitutive dimensions of “education” as event and process.

It concerns a wide field of reality, which includes family, school and society.

It offers students an initial pedagogical framework necessary and significant for further critical practice of learning and teaching in nursery and primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà:

- saper individuare i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea; 

- dimostrare di conoscere in maniera adeguata le nozioni di base della pedagogia, i principali autori e le più importanti teorie pedagogiche;

- avere acquisito, in grado almeno sufficiente, capacità di rielaborare in modo personale le conoscenze con autonomia di giudizio.

the end of the course, students must:

- to be able to place into history and culture authors, experiences and theories;

- demonstrate an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of the most important authors and pedagogical theories of contemporary age;

- to be able to a critical understanding and judgement of the matter.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.

Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso:

Punto n. 1 dei testi consigliati: esame orale, valutato in trentesimi (con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso).

Punti da 2 a 5 dei testi consigliati: esame scritto, valutato in trentesimi (con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso).

Eventuali prove strutturate in itinere su una o più parti del programma ed esercitazioni di sintesi saranno valutati in trentesimi, con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso.

Point n. 1 of bibliography: Final oral examination, evaluated in 30/30.

Points from n. 2 to n. 5 of bibliography: Final written examination, evaluated in 30/30.

Also possible tests in itinere and personal summaries or critical synthesis will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

Oggetto:

Programma

Negli ultimi due secoli, in Europa e nell'America del Nord, l'educazione ha conosciuto una forte polarizzazione attorno ai momenti della scolarizzazione e della socializzazione. Ciò ha fatto, nell'ordine, dell'istruzione elementare e della frequenza scolastica, della formazione intellettuale delle classi dirigenti, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nella riflessione pedagogica. In questo modo, la pedagogia contemporanea è in gran parte concepita come teoria che vede al suo centro il processo evolutivo ed educativo del bambino, dalla nascita alla maggiore età.

In modern and contemporary age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, schooling (above all school attendance), intellectual formation of the ruling class, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. In this way, contemporary pedagogy is for the most part conceived as theory that sees the child at the center of the evolutionary and educational process, from birth to majority.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019. In particolare:

obbligatori i capitoli di S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile, e di C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione;

- a scelta, uno degli altri tre capitoli della Sezione I. L'istituzione e la sua storia

2) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).

Ulteriori testi:

3) Milani L., (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari, 2019. OPPURE Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Bergamo, 2012.

4) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).

5) Guarcello E., Scuola, carattere e skills, Mondadori, Milano, 2020.

 

Per gli/le studenti/esse che hanno ottenuto convalida parziale dell'insegnamento (4 o 5 cfu) il programma d'esame prevede i testi:

1. Ardissino - Coggi - Pavone (a cura di), Ricerca e didattica per la scuola dell’infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019 (pp. da 23 a 78 e da 129 a 141, ovvero capitoli 1, 2, 3 4 e 9).
 
2. Letture di taglio storico caricate nel “Materiale didattico" del corso 2019-2020 (lettura sulla “modernizzazione", pagine dello storico Barraclough e dell’epistemologo Morin, la memoria dell'avvocato Giovanetti al sovrano del Regno di Sardegna Carlo Alberto, il testo di H. Arendt sulla crisi dell'istruzione).
 
Esame in forma orale.

1) Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019. Especially:

mandatory program: the chapters S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile, and C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione;

free choice programm: one of the remaining chapters from Sezione I. L'istituzione e la sua storia

Further bibliography:

2) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018.

3) Milani L., (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari, 2019.

    OPPURE

    Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Bergamo, 2012.

4) S. Nosari, Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020.

5) E. Guarcello, Scuola, carattere e skills, Mondadori, Milano, 2020.



Oggetto:

Note

Le lezioni dal 1° al 10 marzo 2021 verranno tenute dal professor Fedeli, che invierà agli iscritti al corso il link necessario per la connessione, attraverso l'apposita funzione prevista in Campusnet.

Le lezioni successive verranno tenute dalla professoressa Guarcello che invierà agli iscritti al corso i link di connessione alle lezioni stesse.

Si invitano quindi gli studenti e le studentesse a effettuare l'iscrizione al corso, per poter ricevere in tempo utile le indicazioni relative alle lezioni.

Le lezioni avranno inizio a partire dal 1° marzo 2021 e si terranno in orario 12-14 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Le lezioni verrano erogate online in forma sincrona su Webex, salvo variazioni sulla base di diverse disposizioni in merito alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Il link di accesso alle lezioni verrà comunicato prima delle lezioni stesse.

La docente Emanuela Guarcello riceve online, secondo le indicazioni fornite al link: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=eguarcel#tab-profilo. Per necessità relative al corso è quindi possibile fissare un appuntamento nello spazio del ricevimento o scrivere una mail all'indirizzo: emanuela.guarcello@unito.it.

Il docente Carlo M. Fedeli riceve online, secondo le indicazioni fornite sulla sua pagina in Campusnet. È necessario, per il ricevimento e per ogni altra esigenza relativa al corso, scrivere una mail all'indirizzo: carlo.fedeli@unito.it, formulando la richiesta di ricevimento o presentando l'esigenza o il problema da prendere in considerazione.

 

A motivo della emergenza sanitaria da COVID-19 e delle conseguenti disposizioni di legge e regolamenti, la didattica (programma, testi, strumenti) e la valutazione (prove in itinere, esercitazioni scritte di sintesi e rielaborazione critica di contenuti) potranno andare incontro a variazioni, che saranno tempestivamente segnalate sulla pagina del corso e tramite l'invio di comunicazioni attraverso Campusnet.

STUDENTESSE E STUDENTI SONO INVITATI AD ISCRIVERSI QUANTO PRIMA ALL'INSEGNAMENTO, UTILIZZANDO L'APPOSITA FUNZIONE IN CALCE ALLA PAGINA DELL'INSEGNAMENTO STESSO 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 18:47

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!