- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)
- Oggetto:
INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0546
- Docente
- Prof. Nicola Rossetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente al termine del Corso dovrà possedere gli elementi fondanti delle scienze dell'educazione e del pensiero pedagogico contemporaneo per meglio comprendere i fenomeni educativi e culturali ed i bisogni formativi della società complessa e dovrà aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli pedagogico-didattici e formativi contemporanei.Students will acquire foundational knowledge in the field of pedagogy and history of education. Students will apply theoretical, conceptual and methodological insights to the analysis of cultural and educational needs of the contemporary societies. Students will develop critical thinking as related to the understanding of major pedagogical models.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i fondamentali della pedagogia, di aver presente i diritti educativi e formativi degli alunni e soprattutto di aver maturato la capacità di una riflessione critica sui principali modelli pedagogici contemporanei.Students are expected to: Acquire and use general pedagogical knowledge ad well as children's rights. Demonstrate mature critical reflection when dealing with major pedagogical models.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il Corso si terrà con lezioni frontali, supportate da sussidi didattici (power point, ecc.) e con la partecipazione degli studenti alla discussione degli argomenti affrontati. Saranno letti e analizzati i principali documenti riguardanti i diritti educativi e dell'infanzia. Nella seconda parte saranno affrontati a lezione, con opportune letture commentate, i classici della pedagogia contemporanea. Nelle attività di Laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria ed è requisito indispensabile per poter sostenere l'esame, sarà approfondita la lettura e l'analisi dei classici della pedagogia contemporanea indicati nel programma d'esame.The Course will adopt direct teaching strategies with the use of teaching resources (power point, etc.) and requiring active participation to classes. The main documents referring to children's rights and the right to education will be analysed. A second part of the course will introduce the classics of pedagogy and will provide short lectures followed by critical discussions. Laboratories are compulsory and are more specifically focused on classical pedagogical readings listed in the bibliography.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta consistente in un test a risposta chiusa e la trattazione di uno/due argomenti a scelta dello studente tra tre/sei proposti. La prova scritta verterà sugli argomenti affrontati nei testi al punto 1. del primo e del secondo modulo. La prova orale consisterà in un colloquio sulla prova scritta e sui rimanenti testi.The assessment will imply a multiple-choice test followed by the elaboration of 1/2 topics, as answers to open questions, that can be chosen from a list of 3/6 proposals. Subsequently, oral examination will engage with the discussion of the arguments previously developed in the written examination. The written examination relates to the topics discussed at the point 1. of the first and second course module. The oral examination will be related to the remaining readings.- Oggetto:
Programma
Il Corso si articola in due moduli. Il primo modulo intende introdurre gli studenti nell'analisi dei fenomeni educativi attraverso i modelli messi a punto dal pensiero pedagogico, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell'educazione e diritti umani e dei minori. Il secondo modulo intende avviare gli studenti a una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso lo studio delle correnti e dei principali autori della pedagogia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi della globalizzazione, della complessità sociale e culturale e al ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative.This Course is articulated in two modules. The first serves as an introduction to the analysis of the educational phenomena through pedagogical models, and particularly referred to educational aims and children's human rights. The second course module is deemed as a complementary reflection on education and training needs. In particular, it is related to globalisation issues, cultural and social complexity and the role played by schools and institutions of education.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Primo modulo
- R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio 2004;
- M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011;
- Un testo a scelta tra: G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2004; E.MORIN, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Milano, Cortina 2015.
Secondo modulo
- R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità, Milano, Principato 1996;
- J.DEWEY, Esperienza e educazione, Milano, Cortina
- M. MONTESSORI, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti
- J.MARITAIN, Educazione al bivio, Brescia, La Scuola
- J.S.BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey. Roma, Armando
First module
- R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio 2004;
- M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011;
- Un testo a scelta tra: G.BOCCHI, M.CERUTI, Educazione e globalizzazione, Milano, Cortina 2004; E.MORIN, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Milano, Cortina 2015.
Second module
- R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità, Milano, Principato 1996;
- J.DEWEY, Esperienza e educazione, Milano, Cortina
- M. MONTESSORI, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti
- J.MARITAIN, Educazione al bivio, Brescia, La Scuola
- J.S.BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey. Roma, Armando
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Martedì 8:00 - 10:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 09/10/2017
- Oggetto:
Moduli didattici
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano) - Laboratorio A (Rossetto) (SCF0546)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano) - Laboratorio B (Rossetto) (SCF0546)
- Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano) - Laboratorio C (Rossetto) (SCF0546)
- Oggetto: