Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0546
Docenti
Monica Mincu (Titolare del corso)
Prof. Nicola Rossetto (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono in linea con quelli del corso in SFP, e in particolare:

Acquisire i concetti e le teorie dell’ambito pedagogico storico e contemporaneo

Applicare i concetti teorici in quanto lente interpretativa al sistema scolastico italiano e al lavoro dei docenti

Derivare strategie didattiche e principi organizzativi dalla letteratura consultata

Acquisire le basi della ricerca scientifica (teacher as researcher)

To acquire major concepts and theories from the general pedagogy and the history of pedagogy fields

To apply concepts and theories as interpretative lenses to the Italian system of education and to teachers work

To derive best practices for teaching and class organisation

To acquire basic knowledge of educational research (teachers as researchers).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno:

  • Acquisire conoscenze generali nell’ambito della professione docente e adoperare il vocabolario specialistico nell’ambito dell’insegnamento;
  • Formare e adoperare in contesto le abilità di interpretare determinati aspetti pedagogici e abilità della professione docente
  • Dimostrare autonomia di giudizio e abilità comunicative nella redazione del saggio critico, nella scelta dei materiali ulteriori nella biblioteca e nelle risorse on line di ateneo ed elaborare una bibliografia pertinente per la preparazione dell’elaborato scritto;

Learning outcomes

Students are expected to:

  • Acquire general knowledge linked to the teaching profession
  • Acquire and practice in context the ability to interpret pedagogical issues and the specific of teachers work
  • Demonstrate autonomy of judgement and communicative skills in the form of an essay production, the choice of library and on line Athenaeum resources and organise an appropriate bibliography for the chosen topic  
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Momenti di insegnamento frontale alternati a discussioni critiche a margine dei temi proposti e su input visivi (video, ppt ecc);
  • Valorizzazione della voce dello studente in autonomia attraverso vari contributi, partecipazione alla discussione, scelta di temi per i saggi;
  • Alcune lezioni che verranno indicate nel programma dettagliato degli incontri si svolgono seguendo il metodo just in time teaching, cioè con richiesta di letture preliminari

Teaching strategies

Direct teaching and critical discussions on visual inputs (video and ppts)

Strategies allowing for student voice in various forms: discussions, contributions, choice of the topic

Some topics will be taught through an just-in-time strategy (preliminary readings required)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso la preparazione di un saggio critico, da inviare alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale. La partecipazione alle lezioni è auspicabile al fine della preparazione del saggio. Le modalità di redazione sono presenti sul materiale del corso e discusse in alcuni momenti a lezione. Il buon esito del saggio darà la possibilità di accedere all'esame orale. 

Il voto riflette i risultati all’apprendimento attesi e pertanto è composto da:

  • 10% della partecipazione a lezione (intesa come partecipazione attiva alle discussioni con commenti e interventi a lezione, almeno ad un terzo delle lezioni)
  • Preparazione di un saggio critico conclusivo 50%, propedeutico per accedere all’orale
  • Esame orale 30%
  • Preparazione sui materiali integrativi e opzionali del corso 10%

Assessment

Essay elaboration to be send 15 days before the oral examination. Oral discussion on the arguments proposed. Active participation in classes is highly recommended. Guidelines for the essay preparation are available on the on line course materials and also discussed in some classes. A positive evaluation of the essay is required in order to access the oral examination.

The grade will reflect expected learning results and therefore it is composed of various components:

10% class participation (active participation to discussion, student presentation and; a minimum of a third of all classes to be attended)
50% Essay elaboration
30% Oral examination
10% The choice to prepare on a further (optional) reading material from those listed in the bibliography

 

 

Oggetto:

Programma

 

I diritti educativi e dei minori in prospettiva storica e teorica (vedi Di Pol)

Maggiori teorie dell’istruzione e della formazione (vedi Chiosso)

Pedagogie liberals, communitarians e dei valori (vedi Chiosso)

L’educazione della persona e personalizzazione (vedi Chiosso, Mincu)

Strategie della personalizzazione in ambito internazionale (vedi Mincu)

Right to education and children's rights from a theoretical and historical perspective

Major theories of education and training

Liberal, communitarian abd values pedagogy

Educating the person and personalisation

Strategies of personalisation in international contexts

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1 Modulo

R.S. DI POL (2004). Educazione e diritti umani. Torino: Marco Valerio.

G. CHIOSSO (2008). I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee. Milano: Mondadori.

M. MINCU (2012). Personalising Education: Theories, Politics and Cultural Contexts. Rotterdam: Sense Publishers. (versione italiana A ciascuno la sua scuola)

2 Modulo

R.FORNACA & R.S.DI POL (1996). Dalla certezza alla complessità. Milano: Principato.

J.DEWEY. (2014) Esperienza ed educazione. Milano: Cortina.

M. MONTESSORI(2003). La scoperta del bambino. Milano: Garzanti.

J.MARITAIN (1987). Educazione al bivio. Brescia: La Scuola.

J.S. BRUNER (1990). Il processo educativo. Dopo Dewey. Roma: Armando

P. FREIRE (2002). La pedagogia degli oppressi. Gruppo Abele.

...........................................

Letture Opzionali (che legano alcuni aspetti teorici ad alcuni aspetti pratici del lavoro degli insegnanti:)

Hattie, J. (2003). Teachers Make a Difference: What is the research evidence? ACER reperibile presso https://cdn.auckland.ac.nz/assets/education/hattie/docs/teachers-make-a-difference-ACER-(2003).pdf

Mincu, M. (2012). School Community, Parent Participation and Non-Neutrality: Globalisation challenges and communitarian responses, Spirale, 51, 141-153 (sul materiale del corso on line)

Wilkinson J. & Meiers, M. (2008). Managing Student Behaviour in the Classroom http://www.nswteachers.nsw.edu.au/IgnitionSuite/uploads/docs/NSWIT%20Issue%201%2008_v3.pdf

1st Module

R.S. DI POL (2004). Educazione e diritti umani. Torino: Marco Valerio.

G. CHIOSSO (2009). I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee. Milano: Mondadori.

M. MINCU (2012). Personalising Education: Theories, Politics and Cultural Contexts. Rotterdam: Sense Publishers. (Italian version A ciascuno la sua scuola)

2nd Module

R.FORNACA & R.S.DI POL (1996). Dalla certezza alla complessità. Milano: Principato.

J.DEWEY. (2014) Esperienza ed educazione. Milano: Cortina.

M. MONTESSORI(2003). La scoperta del bambino. Milano: Garzanti.

J.MARITAIN (1987). Educazione al bivio. Brescia: La Scuola.

J.S. BRUNER (1990). Il processo educativo. Dopo Dewey. Roma: Armando

P. FREIRE (2002). La pedagogia degli oppressi. Gruppo Abele.

...........................................

Further readings linking theoretical to practical issues of teachers' work

Hattie, J. (2003). Teachers Make a Difference: What is the research evidence? ACER reperibile presso https://cdn.auckland.ac.nz/assets/education/hattie/docs/teachers-make-a-difference-ACER-(2003).pdf

Mincu, M. (2012). School Community, Parent Participation and Non-Neutrality: Globalisation challenges and communitarian responses, Spirale, 51, 141-153 (sul materiale del corso on line)

Wilkinson J. &Meiers, M (2008). Managing Student Behaviour in the Classroom http://www.nswteachers.nsw.edu.au/IgnitionSuite/uploads/docs/NSWIT%20Issue%201%2008_v3.pdf

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Martedì8:00 - 10:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 121 - piano primo Savigliano
Lezioni: dal 28/09/2015

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Non cliccare qui!