- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Savigliano) - Laboratorio A (CREPALDI)
- Oggetto:
-Special needs educartion
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Pamela Crepaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Savigliano) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti ed alle studentesse indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi inclusivi di educazione all’affettività e alla sessualità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:
- Comprendere le funzioni e le dimensioni della sessualità nelle fasi dello sviluppo psicosessuale.
- Conoscere le Linee Guida OMS dell'educazione sessuale.
- Conoscere i criteri metodologici per progettare un intervento di educazione all’affettività e alla sessualità.
Applicare conoscenza e comprensione
Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno:
- Saper adattare al contesto classe le Linee Guida OMS dell’educazione sessuale.
- Saper individuare contenuti, competenze e atteggiamenti attesi al termine di un intervento di educazione all’affettività e alla sessualità.
- Saper individuare i fattori contestuali che incidono sull’espressione della sessualità.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza, che prevede: presentazione dei temi in programma, analisi critica dei materiali disponibili, attività cooperativa per la progettazione di interventi inclusivi di educazione all’affettività e alla sessualità.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede la consegna di un project work sull’educazione all’affettività e alla sessualità rivolta ad una fascia d’età a scelta. Il project work sarà realizzato tramite attività cooperativa in aula.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
- Oggetto:
Programma
- La sessualità come diritto umano e dovere educativo.
- La sessualità e LE disabilità: stereotipi, letteratura pedagogica ed esperienza educativa.
- L’educazione all’affettività e alla sessualità: linee guida, obiettivi, metodi, applicazioni, legislazione.
- I contenuti dell’educazione sessuale pertinenti alle differenti fasce d’età, in particolare: 0-4 anni, 4-6 anni, 6-9 anni, 9-12 anni.
- La prevenzione dell’abuso sessuale: un programma educativo rivolto alla scuola primaria.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante il laboratorio verrà caricato il materiale utile sulla piattaforma Moodle e verranno forniti spunti bibliografici in itinere.
- Oggetto: