Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio G (Venera)

Oggetto:

experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attività didattica si propone di fornire a studenti e studentesse elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività ludiche e di narrazione, finalizzate allo sviluppo cognitivo ed emotivo, per sostenere la motivazione ad apprendere e sviluppare l'autoregolazione. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio richiede di progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo. 

  

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con il gruppo. 

Agli elaborati verrà attribuito un punteggio (0= sufficiente; 0,5= buono; 1= ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2

Oggetto:

Programma

IL GIOCO RISORSA PRIVILEGIATA DI APPRENDIMENTI E DI RELAZIONI

Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'aquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento. 

Verranno approfondite le seguenti tematiche: 

- gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale; 

- il gioco e la motivazione ad apprendere; 

- forme di gioco: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con regole; 

- la progettazione dei materiali; 

- il gioco e la valorizzazione delle differenze; 

- giochi e attività per l'arricchimento linguistico; 

- il ruolo e la mediazione dell'adulto. 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante l'attività in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Sabato9:00 - 13:00
Venerdì14:00 - 18:00
Sabato9:00 - 13:00
Sabato9:00 - 13:00

Lezioni: dal 13/10/2018 al 27/10/2018

Nota: I primi due incontri sono indispensabili.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso Casa UGI in corso Unità d'Italia 70

Oggetto:

Note

Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro. 

  • sabato 13 ottobre -  ore 9/13
  • venerdì 19 ottobre - ore 14/18
  • sabato 20 ottobre -  ore 9/13
  • sabato 27 ottobre -  ore 9/13 

Il laboratorio NON prevede prosecuzione con attività di tirocinio.

Tutti gli inconti si svolgeranno presso Casa UGI in corso Unità d'Italia 70

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 10:07

Non cliccare qui!