Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia dei media (Collegno)

Oggetto:

Anthropology of media

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0540
Docente
Teresa Biondi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali strumenti cognitivi alla base della percezione e dell'uso dei media, responsabili della formazione psico-socio-antropologica degli utenti-spettatori. Comprensione delle funzioni del pensiero narrativo e delle emozioni alla base del pensiero tecnologico in tutte le sue forme mediali (cinema, televisione, internet, ecc.); quest'ultime, a loro volta, linguaggi visivi e audiovisivi complessi, fondanti nella divulgazione e promozione dell'interculturalità e della cultura globale.

 

Knowledge of the main cognitive tools underlying the perception and use of the media, responsible for the psycho-socio-anthropological training of users-spectators. Understanding of the functions of narrative thinking and of the emotions underlying technological thinking in all its media forms (cinema, television, internet, etc.); the latter, in turn, complex visual and audiovisual languages, fundamental in the dissemination and promotion of interculturality and global culture.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi di forme e contenuti mediali ai fini della comprensione della loro complessità. Tale competenza è alla base dell'interpretazione dei punti di vista proposti nei media e del ragionamento autonomo, essenziale per "leggere correttamente" i contenuti della comunicazione mediale, per crearne di nuovi, per farne un uso appropriato in contesti didattici e per acquisire abilità comunicative adeguate alla contemporaneità.

 

Ability to analyze forms and media contents in order to understand their complexity. This competence is the basis of the interpretation of the points of view proposed in the media and of autonomous reasoning, essential for "correctly reading" the contents of media communication, for creating new ones, for making appropriate use of them in educational contexts and for acquiring communication skills suitable for the contemporary.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con analisi di prodotti mediali.

lesson with analysis of media products

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione in aula e esame finale

 classroom discussion and final exam

 

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

 

A partire dalle teorie di Bruner sul pensiero narrativo, saranno analizzate le applicazioni di questa capacità cognitiva in ambienti mediali e tecnologici, con particolare attenzione alla forma audiovisiva e filmica alla base dell'avvento della cultura visuale e della sua influenza psico-socio-antropologica che ha caratterizzato, nel corso del Novecento, una radicale trasformazione dell'immaginario globale, e, in prospettiva pragmatica, dei comportamenti umani. A tal fine, per valutare le mutazioni più recenti e gli scenari attuali, verrà spiegato il concetto di "mediantropo" (Denicolai).

Nello specifico della trasformazione del pensiero narrativo in forme creative/mediali capaci di influenzare in modo incisivo la cultura e i costumi sociali, si analizzerà il ruolo della moda nel cinema (costumi). Partendo ai bozzetti, fino alla creazione dei personaggi e della storia, si descriverà il processo di trasformazione dei capi di moda in media della cultura globale.

 

 

Starting from Bruner's theories on narrative thought, the applications of this cognitive ability in media and technological environments will be analysed, with particular attention to the audiovisual and film form underlying the advent of visual culture and its psycho-socio-anthropological influence which characterized, during the twentieth century, a radical transformation of the global imagination, and, in a pragmatic perspective, of human behavior. To this end, to evaluate the most recent mutations and current scenarios, the concept of "meanthrope" (Denicolai) will be explained. Specifically the transformation of narrative thought into creative/media forms capable of incisively influencing culture and social customs, the role of fashion in cinema (customs) will be analysed. Starting from the sketches, up to the creation of the characters and the story, the process of transformation of fashion garments into the media of global culture will be described.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell'uomo tecnologico
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Lorenzo Denicolai
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Segni di moda nell'immagine filmica. La cultura della moda nell'arte del costumista
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Meti Edizioni
Autore:  
Teresa Biondi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La narrazione al cinema. Dal pensiero narrativo alla rappresentazione filmica
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Meti Edizioni
Autore:  
Teresa Biondi
Note testo:  
libro obbligatorio per i non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I media e la moda. Dal cinema ai social network
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
A cura di Adriano D'Aloia e Marco Pedroni
Capitoli:  
Capitolo 1. La mediatizzazione della moda e la modalizzazione dei media (pp. 17-38) e un secondo capitolo a scelta
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Edgar Morin, Il cinema o l'uomo immaginario. Saggio di antropologia sociologica, 2016, Cortina Raffaello.

Vittorio Gallese e Michele Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, 2015, Cortina Raffaello.

Francesco Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, 2015, Bompiani.

Peppino Ortoleva, Il secolo dei media. Stili, dinamiche, paradossi, 2022, Il Saggiatore.

Teresa Biondi, Elementi di antropologia filmica. L'approccio psico-antropologico nella scena cinematografica, 2012, Meti Edizioni.

Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica e altri scritti, 2022, SE.

Daniel Goleman, Intelligenza emotiva. Che cos'è e perché può renderci felici, 2011, Rizzoli.

Jerome S. Bruner, La mente a più dimensioni, 2005, Laterza.

Andrea Smorti, Il pensiero narrativo, 1998, Giunti Editore.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2023 17:28

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!