- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia dei media (Collegno)
- Oggetto:
Anthropology of media
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0540
- Docente
- Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza, critica e pragmatica, delle linee teoriche che riguardano il disegno, l'immagine, l'audiovisivo e il rapporto dell'uomo con le tecnologie, anche come forma di sviluppo cognitivo. L'uso del disegno, dell'immagine e degli oggetti audiovisivi e mediali.
The critic and pragmatical know-how of theoretical lines about the drawing, the image, the audio-visual, and the human-technology relationship, also considering the cognitive approach. The use of drawing, the image, and audio-visual objects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La capacità di leggere e di scrivere con le tecnologie (dal disegno, all'immagine tecnologica). Ragionare con i media e comprendere la relazione uomo-tecnologia
The skill of reading and writing with technologies (from the drawing to the technological image). Thinking with media and comprehending the human-technology relationship.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza del pensiero logico e comprensione del pensiero tecnologicoCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sviluppare metodi per il disegno e per la costruzione di sapere con le immaginiAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper valutare la comprensione dei passaggi logici e significativiABILITÀ COMUNICATIVE
Saper comunicare con un'appropriata e specifica terminologia; saper utilizzare correttamente il linguaggio visuale e la tecnologiaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Saper comprendere gli usi e gli effetti cognitivi della tecnologia e i linguaggi dell'immagine.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of logical thinking and comprehension of technological thinkingAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Developing methodologies to draw and build knowledge with imagesINDEPENDENT JUDGEMENT
Evaluating logical and meaning processesCOMMUNICATION SKILLS
To Communicate with correct and specific terminology; be able to use correctly the visual language and imagesLEARNING SKILLS
Be able to comprehend the uses and cognitive effects of technology and image languages.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Al momento il corso è previsto a distanza, con lezioni sincrone (poi caricate sulla piattaforma Moodle e quindi fruibili anche in modalità asincrona). Ulteriori informazioni saranno fornite nella bacheca del portale poco prima dell'inizio del corso.
textCurrently, it is a distance course, with synchronous lessons (also uploaded on the Moodle platform: in this way, lessons are also useful in asynchronous modality). Before the beginning, more information will be released on the notice board of the Degree portal.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale basato su ragionamento, partendo dalle linee teoriche e dai casi analizzati.
Oral exam, based on a reasoning approach, starting from theoretical lines and case-studies analysed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Labs and asynchronous videos.
- Oggetto:
Programma
Partendo da un approccio intedisciplinare (media studies; cinema e audiovisivo; teorie del linguaggio; teorie neurocognitive), il corso intende analizzare il rapporto tra l'uomo e le tecnologie comunicative (la parola, la scrittura, il disegno, l'immagine, i media tecnologici e visuali). Inoltre, intende proporre, anche durante il corso, spunti metodologici per l'uso del disegno, come forma espressiva, e di lettura delle immagini (artistiche e quotidiane).
Starting from an interdisciplinary approach (cinema, audio-visual and media studies; language theories; neurocognitive theories), the course aims to analyze the human-communicative technologies relation (the word, the literacy, the drawing, the image, media). Besides, it wants to propose -during the course- methodological inputs to the use of drawing, as expressive modality, and to the reading of artistic and daily images.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell'uomo tecnologico
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Lorenzo Denicolai
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Plenitudine digitale. Il declino della cultura d'elite e lo scenario contemporaneo dei media
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Minimum Fax
- Autore:
- David J. Bolter
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il significato del disegno infantile
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Anna Oliverio Ferraris
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Appunti del corso e la visione di tutti i materiali audiovisivi e i film proposti a lezione e nei testi.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Per i non frequentanti, oltre al programma indicato:
D'Aloia A., Eugeni R. (2017). Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Cortina, Milano [Il volume è composto di tre parti teamatiche. È necessario sceglierne una e studiare i testi antologici contenuti in essa].
- Oggetto:
Note
Il corso avrà inizio lunedì 4 ottobre 2021 allre ore 12. Attualmente è gestito in presenza. Eventuali variazioni saranno comunicate tramite questo portale. Per questo, è importante iscriversi al corso per poter ricevere le comunicazioni.
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami
Due to the COVID-19 pandemic, lessons are delivered via distance learning. It is important to join the course to have any communications.- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia dei media (Collegno) - Laboratorio A (MONTICONE) (-)
- Antropologia dei media (Collegno) - Laboratorio B (MONTICONE) (-)
- Antropologia dei media (Collegno) - Laboratorio C (MONTICONE) (-)
- Antropologia dei media (Collegno) - Laboratorio D (MONTICONE) (-)
- Antropologia dei media (Collegno) - Laboratorio E (MONTICONE) (-)
- Antropologia dei media (Collegno) - Laboratorio F (LEQUIO) (-)
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/lorenzo.denicolai- Oggetto: