- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - 2015/2016
- Oggetto:
TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0387 - 5 cfu
- Docenti
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Dott. Alessia Rosa (Esercitatore)
Dott. Silvia Carbotti (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere i contesti media educativiConoscere e saper impiegare le tecnologie nell'educazione e nella didattica
To know media educational contextsTo know educational technologies
To be able to design educational actions with digital technologies
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di:1. conoscere le teorie mediaeducative
2. saper progettare interventi mediaeducativi
3. saper utilizzare strumenti digitali per la realizzazione di interventi educativi
At the end of the course students have to demonstrate:1. Knowledge about media education theories
2. Abilities in designing media education actions
3. To be able to choose digital tools for educational actions
- Oggetto:
Programma
Produrre cultura tecnologica attraverso la Media EducationScegliere le tecnologie progettando: dalla competenza digitale alla progettazione educativa
Creare artefatti cognitivi (scratch, photostory, Edmodo, app)
Technological culture and Media EducationDigital skills and educational technology: choosing and designing with technology
Cognitive artifacts (scratch, photostory, Edmodo, app)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Rivoltella, P. (2001). Media education : modelli, esperienze, profilo disciplinare. Roma Carocci OPPURE Buckingham, D., (2006). Media education : alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea. Gardolo, Trento Erickson.
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.
Materiali disponibili nel corso online
PROGRAMMA V.O 5 CFU / IV ANNO SUPPLEMENTARE
Rivoltella, P. (2001). Media education : modelli, esperienze, profilo disciplinare. Roma Carocci OPPURE Buckingham, D., (2006). Media education : alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea. Gardolo, Trento Erickson.
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa ETS.
Materiali disponibili nel corso online
- Oggetto: