Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale

Oggetto:

MEDIEVAL HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0391 - 8 cfu
Docente
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sicuro conseguimento delle fondamentali conoscenze di storia medievale con particolare riguardo ai processi socio-culturali.

Acquisizione di competenze nell’esprimere con chiarezza concetti su temi storici specifici.

Sviluppo e valorizzazione di abilità logico-critiche, anche attraverso l’uso delle fonti.

Acquisition of main knowledge of medieval history, particularly of the social and cultural processes.

Acquisition  of the capacity to express clearly concepts on historical issues.

Development of skills of logical criticism, also through the use of specific sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante le lezioni, frontali e partecipate, potranno essere concordate esercitazioni e verifiche in itinere, comunque facoltative, indirizzate agli studenti regolarmente frequentanti. Tali prove, superate con esito positivo, potranno essere valutate ai fini dell’esame come “esonero”.

L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà comunque in forma orale: lo studente dovrà dimostrare di possedere una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.

Per gli studenti che non frequentano le lezioni l’apprendimento sarà verificato mediante un colloquio  di 20-30 minuti, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le competenze attese sulla base del programma del corso. Al momento della valutazione finale la commissione evidenzierà allo studente le eventuali lacune nella sua preparazione. 

The course offers the opportunity to sit for some seminars and in itinere tests as exemption (“esonero”) for the final exam, reserved to the students who attend regularly lessons. The result of these tests can be considered part of the conclusive evaluation.

However, the final exam will be an oral interview: the student must show the acquisition of expected learning and a qualification in keeping with the course aims.

Students who do not attend regularly lessons will have to attend a session of 20-30 minutes to verify the expected learning. The results of the evaluation will be explained, enabling the students to see any weakness in their preparation.

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Aspetti di vita quotidiana  tra tarda antichità e medioevo.

Il corso sarà articolato in due parti. Nella prima saranno analizzati gli aspetti fondamentali della storia medievale specie per quanto riguarda le trasformazioni socio-economiche e culturali, allo scopo di fornire un quadro di riferimento generale. Nella seconda parte saranno esaminati alcuni aspetti di vita quotidiana (lavoro, alimentazione, casa…), in correlazione con i relativi temi della storia politico-istituzionale. L’arco cronologico di riferimento coincide con i secoli compresi tra la tarda età romana e la fine del medioevo.

Le lezioni prevedono sempre l’approccio alle fonti (letterarie, documentarie, iconografiche), nonché il ricorso a diversi strumenti didattici: seminari, interventi di studiosi, attività esterne (visite di archivi, musei...), eventuali proiezioni di film di ambientazione medievale.

Title of course:  Forms of everyday life between the ancient Rome and the late Middle Ages.

The course will be organized in two parts. The first part will analyze the main aspects of basic medieval history, especially with regard to social-economic and cultural changes in order to provide a general framework. The second part will be focused on some forms of everyday life (work, foodways, houses…). In both cases several teaching tools will be used: seminars, lectures of scholars, outdoor activities (archives, museums etc.), films about themes of medieval history.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la prima parte del corso si potrà utilizzare il seguente manuale di storia medievale:

- Rolando DONDARINI, Quel tempo chiamato Medioevo. Mille anni di vicende, trasformazioni e antefatti della nostra storia, Napoli, Liguori Editore, 2012.

Inoltre:

- Francesco SENATORE, Medioevo. Istruzioni per l’uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008

Per la seconda parte del corso un libro a scelta tra i seguenti:

- Giuliano PINTO, Il lavoro, la povertà, l’assistenza. Ricerche sulla società medievale, Roma, Viella, 2008

- Antonella CAMPANINI, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Roma, Carocci, 2012

- Paola GALETTI, Abitare nel Medioevo. Forme e vicende dell’insediamento medievale nell’alto Medioevo, Firenze, Le Lettere, 2008 (o edizioni precedenti)

- Robert DELORT, La vita quotidiana nel Medioevo, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2011 (o edizioni precedenti) 

For the first part of the course, the main themes of medieval history will be studied on:

- Rolando DONDARINI, Quel tempo chiamato Medioevo. Mille anni di vicende, trasformazioni e antefatti della nostra storia, Napoli, Liguori Editore, 2012.

Moreover:

- Francesco SENATORE, Medioevo. Istruzioni per l’uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

For the second part of the course one book among the following titles:

- Giuliano PINTO, Il lavoro, la povertà, l’assistenza. Ricerche sulla società medievale, Roma, Viella, 2008

- Antonella CAMPANINI, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Roma, Carocci, 2012

- Paola GALETTI, Abitare nel Medioevo. Forme e vicende dell’insediamento medievale nell’alto Medioevo, Firenze, Le Lettere, 2008 (o edizioni precedenti)

- Robert DELORT, La vita quotidiana nel Medioevo, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2011 (o edizioni precedenti) 



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Gli studenti che devono sostenere l’esame con un numero di crediti formativi diverso da 8 CFU concorderanno il programma con la docente, durante le lezioni o durante il ricevimento studenti. 

Students with CFU number not equal to 8 CFU should agree the program with the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!