Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Savigliano) - Laboratorio C (IANNELLA)

Oggetto:

Educational and Learning Technology (Lab)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alessandro Iannella (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di guidare gli studenti e le studentesse nell’osservazione e nella progettazione di pratiche educative e didattiche incentrate sull’uso dei socia medial, con l’obiettivo di analizzare in che modo possano contribuire ai processi di socializzazione e di democratizzazione dell’apprendimento.

The course will guide students in the observation and design of educational and didactic practices focused on the use of social media, in order to analyze how they can contribute to the processes of socialization and democratization of learning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse avranno consapevolezza del ruolo dei social media nei processi di apprendimento e, grazie alla conoscenza di buone prassi e di strategie digitali per il coinvolgimento dei segmenti di pubblico più giovani, sapranno progettare con metodo una campagna educativa o didattica destinata a un target specifico. 

Rispetto a quanto richiesto dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali degli educatori (DigCompEdu), gli studenti e le studentesse acquisiranno competenze didattiche relative alle aree “Risorse digitali” e “Pratiche di insegnamento e apprendimento”. In particolare, sapranno formulare strategie di ricerca appropriate per identificare e valutare risorse digitali e saranno in grado di sviluppare, rielaborare e integrare contenuti multimediali con l’obiettivo di sperimentare nuove pratiche educative e nuovi approcci pedagogici.

At the end of the course, students will be aware of the role of social media in learning processes and will be able to design an educational or didactic campaign for a specific target group thanks to the knowledge of best practices and digital strategies aimed at involving younger audience segments. 

According to the European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu), students will acquire pedagogical competences related to the areas "Digital Resources" and "Teaching and Learning". In particular, they will be able to formulate appropriate research strategies to identify and evaluate digital resources and will be able to develop, rework and integrate multimedia content with the aim of experimenting new educational practices and new pedagogical approaches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in forma mista (metà in aula e metà a distanza) e presentano una forte componente laboratoriale. Ampio spazio è dedicato all’impiego di tool digitali, all’analisi di casi studio locali e internazionali e allo svolgimento di attività, individuali e collaborative, che si propongono di stimolare lo sviluppo di competenze interpersonali e la riflessione metacognitiva. 

Inoltre, sono previste interviste a esperti del settore, brand ambassador, influencer, media educators e progettisti didattici.

Si farà uso del corso Moodle dedicato all’insegnamento.

Classes take place in blended form with a strong laboratory approach. A lot of time is devoted to the use of digital tools, to the analysis of local and international case studies and to the performance of individual and collaborative activities aimed at encouraging the development of interpersonal skills and metacognitive reflection. 

Moreover, there will be interviews with experts, brand ambassadors, influencers, media educators and instructional designers.

The Moodle course tools will be used to perform the activities and to collect the material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è performance-based e consiste nella progettazione, nella messa in pratica e nell’analisi dei risultati di una campagna educativa o didattica mediante un social media. L’attività, inizialmente guidata dal docente attraverso un attento processo di scaffolding, è da svolgersi in gruppi di tre-quattro studenti.

Le campagne saranno presentate ai colleghi durante l'ultimo incontro e saranno soggette a un processo di revisione tra pari attraverso una rubrica concordata assieme al docente. È previsto un giudizio di idoneità (approvato/non approvato).

Il docente rafforza il processo di acquisizione delle conoscenze e delle abilità attraverso una continua valutazione formativa operata al termine o all’inizio di ciascuna lezione principalmente mediante attività ludiche.

Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma alternativo contattando il docente. 

The final exam is performance-based and it consists in the design, implementation and analysis of the results of an educational or didactic campaign using social media.
The activity, previously supervised by the teacher through a careful scaffolding process, must be carried out in groups of four to five students.

The campaigns will be shared with colleagues during the last class meeting and will be peer reviewed using an evaluation rubric agreed with the teacher. A pass/fail judgment is given.

The teacher strengthens the learning and skills acquisition process through ongoing formative assessment, mainly through playful activities.

Non-attending students are free to discuss an alternative program by contacting the teacher. 

Oggetto:

Programma

  • L'Identità in rete: dalla Comunicazione Mediata dal Computer al Personal Branding (4h);
  • Bambini e adolescenti in rete: opportunità e rischi dei social media (4h);
  • I social media tra didattica ed educazione: interviste e casi studio (20h);
  • Progettare una campagna educativa o didattica mediante i social media (20h).

  • Identity on the web: from Computer Mediated Communication to Personal Branding (4h);
  • Children and teenagers on the net: social media challenges (4h);
  • Social media in education and teaching: interviews and case studies (20h);
  • Designing an educational or teaching campaign using social media (20h).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Courses may vary according to the limitations imposed by the current health crisis but distance learning is assured for the entire academic year.

Students with special needs are invited to read the support guidelines and the welcome papers, especially the procedures required for exam support. All documentation is available here.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2021 10:46

Non cliccare qui!