Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia del disegno infantile (Savigliano)

Oggetto:

PSYCHOLOGY OF CHILDREN'S DRAWINGS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
P6048 - 10 cfu
Docente
Tiziana Pasta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi delle prospettive teoriche che indagano l’evoluzione delle tappe grafiche, il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per conoscere e interpretare il significato del disegno infantile, mezzo privilegiato di comunicazione e di espressione per il bambino e vantaggioso metodo di studio delle relazioni sociali infantili a disposizione dell’adulto.

In particolare, il corso è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. i principali approcci allo studio del disegno infantile;
  2. i punti di forza e di debolezza dei singoli approcci;
  3. gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione delle diverse teorie interpretative.
  • favorire negli studenti
  1. la conoscenza di strumenti atti a cogliere informazioni sul singolo allievo (coordinazione visivo-motoria, livello grafico, livello cognitivo, aspetti emotivi e affettivi);
  2. la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel contesto scolastico.
  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso gli aspetti fondamentali dei costrutti trattati e di confrontarli;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

Through the analysis of theoretical perspectives investigating the evolution of graphic steps, the course aims at providing the theoretical and methodological tools to understand and interpret the meaning of children’s drawings, privileged means of communication and expression for the child and advantageous method of study of social relationships available for adult.

 The psychology of children's drawings course is designed to:

  • help students familiarizing with
  1. the main approaches making up theories of children’s drawings development;
  2. the strengths and weaknesses of the approaches;
  3. the aspects of continuity, revision and differentiation of the various approaches.
 
  • enhance in students
    1. the knowledge of instruments designed to give information about individual student (visual-motor coordination, graphic and cognitive level, affective and emotional aspects);
    2. the ability to apply the acquired knowledge in educational contexts.

enable students to demonstrate

  1. that they are familiar with the main aspects of the constructs studied and are able to compare them;
  2. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  3. that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede la possibilità di partecipare a prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale.

L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo delle prove intermedie e coerente con gli obiettivi del corso

Students have the opportunity to do written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered part of the final exam.

Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the results of the intermediate assessments and with the course aims.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per conoscere e interpretare il significato del disegno infantile. Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato allo studio dei principali autori che analizzano lo sviluppo grafico (Luquet, Lowenfeld, Kellogg, Winnicott, Quaglia) e alla conoscenza degli strumenti che permettono al bambino di comunicare il proprio modo di pensare e sentire (test grafici, disegni e tecniche educative basate sul mezzo grafico a uso degli insegnanti). 

The course aims at providing the theoretical and methodological tools to understand and interpret the meaning of children’s drawings. Major topics of discussion shall be, among others, the study of the main authors analyzing graphic development (Luquet, Lowenfeld, Kellogg, Winnicott, Quaglia) and the knowledge about instruments to know what the child thinks and feels (graphic tests, drawings for the teachers).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Longobardi, C., Pasta, T., & Quaglia, R. (2012). Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Torino: Utet Libreria.
  • Longobardi, C., Negro, A., Pagani, S., & Quaglia, R. (2001). Il disegno infantile. Una rilettura psicologica. Torino: Utet Libreria.

 

A scelta due dei seguenti testi:

  • Quaglia, R., Longobardi, C., & Negro, A. (2001). Il bambino nel disegno. Una classe allo specchio. Torino: Utet Libreria.
  • Manna, G., & Como, M.R. (2010). Le tecniche grafiche come strumento di valutazione del trauma infantile. Milano: FrancoAngeli.
  • Bombi, A.S., & Pinto, G. (2001). Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno. Roma: Carocci.
  • Quaglia, R. (1994). Il disegno del bambino cattivo. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Quaglia, R. (1996). Disegnare la famiglia. Un test alla luce del modello relazionale. Torino: Utet Libreria.
  • Quaglia, R. (2001). Personalità e scarabocchio. Un metodo proiettivo. Torino: Utet Libreria. 

 

  • Thomas, G., & Silk, A. (1990). An Introduction to the Psychology of Children's Drawings. Harvester Wheatsheaf, London.
  • Di Leo, J.H. (1973). Children's Drawings As Diagnostic Aids. Brunner-Routledge.
  • Veltman, M.W.M., & Browne, K.D. (2002). The Assessment of drawings from children who have been maltreated: a systematic review. Child Abuse Review, 11 (1), 19-37.
  • Piperno, F., Di Biasi, S., & Levi, G. (2007). Evaluation of family drawings of physically and sexually abused children. European Child & Adolescent Psychiatry, 16 (6), 389-397. 



Oggetto:

Note

Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!