Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione (Collegno)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCF0394
Docente
Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della formazione primaria fornendo le competenze teoriche e metodologiche necessarie per la conoscenza critica dei processi storico-sociali che hanno delineato i quadri culturali, cognitivi e morali in seno ai programmi di modernizzazione nelle società occidentali, con particolare riferimento all’implementazione dei registri democratico e capitalistico e alla loro evoluzione o involuzione. In  quest'ottica, l'insegnamento prende in esame anche il fenomeno storico dell'istituzione dei sistemi scolastici nazionali e della loro evoluzione nel tempo.

 

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the study course in Primary education sciences by providing the theoretical and methodological skills necessary for the critical knowledge of the historical-social processes that have outlined the cultural, cognitive and moral frameworks within the programs of modernization in western societies, with particular reference to the implementation of the democratic and capitalist registers and their evolution or involution. From this point of view, the teaching also examines the historical phenomenon of the establishment of national school systems and their evolution over time.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

a) Conoscenza e capacità di comprensione. Deve dimostrare di avere compreso correttamente quali sono e come si configurano descrittivamente i fenomeni che costitruiscono l'oggetto della disciplina e dell'insegnamento, nonché di avere adeguatamente assimiliato gli aprocci teorici (con i relativi autori e concetti di riferimento) e le principali risultanze empiriche che permettono una comprensione sociologica dell'oggetto in esame.     

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Deve dimostrare di avere compreso il senso e la rilevanza sociale e culturale delle problematihe affrontate dall'insegnamento e di sapersi orientare con familiarità e sicurezza nel campo cognitivo e diciplinare che delimita i contenuti dell'insegnamento, non limitandosi a una conoscenza e comprensione meramente finalizzate al superamento dell'esame.    

c) Autonomia di giudizio. Coerentemente con il punto precedente, deve essere in grado di articolare anche ragionamenti e comparazioni trasversali rispetto ai capitoli del medesimo testo, o tra testi diversi e, più in generale, rispetto all'intero programma dell'insegnamento, diostrando di averne colta la coerenza interna.   

d) Abilità comunicative. Deve comunicare i contenuti assimilati mostrando coerenza logica-argomentativa e adeguatezza teminologica. L'esame non può assolutamente consistere nel trasmettere, con parole proprie e improvvisazione, contenuti vaghi e generici.    

e) Capacità di apprendimento. Deve dimostrare di avere aquisito una familiarità sia con i contenuti dell'insegnasmento sia, più in generale, con le principali problematiche che costituiscono l'oggetto della disciplina, tale per cui risultino chiare le pratiche da applicare per un costante aggiornamento da conseguire in modo costante e autonomo. 

 

At the end of the course the student:

a) Knowledge and understanding. He must demonstrate that he has correctly understood what the phenomena that constitute the subject of the discipline and teaching are and how they are configured descriptively, as well as having adequately assimilated the theoretical approaches (with the relative authors and reference concepts) and the main empirical findings which allow a sociological understanding of the object under examination.

b) Ability to apply knowledge and understanding. He must demonstrate that he has understood the meaning and social and cultural relevance of the problems addressed by the teaching and that he knows how to orient himself with familiarity and confidence in the cognitive and disciplinary field that delimits the teaching contents, not limiting himself to a knowledge and understanding merely aimed at passing the exam.

c) Autonomy of judgment. Consistent with the previous point, he must also be able to articulate cross-sectional reasoning and comparisons with respect to the chapters of the same text, or between different texts and, more generally, with respect to the entire teaching programme, demonstrating that he has grasped its internal coherence .

d) Communication skills. You must communicate the assimilated contents showing logical-argumentative coherence and theminological adequacy. The exam absolutely cannot consist in transmitting, with one's own words and improvisation, vague and generic contents.

e) Learning skills. He must demonstrate that he has acquired familiarity with both the contents of the teaching and, more generally, with the main issues that constitute the subject of the discipline, such that the practices to be applied for constant updating to be achieved on a constant basis are clear and autonomous.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tradizionali con l'ausilio della lavagna luminosa (foglio bianco di "Word" che funge da lavagna).

Non è invece previsto l'utilizzo di slides preconfezionate, salvo rari casi.

Gli "Appunti delle lezioni" costituiscono "testo di esame" da integrare con le "Dispense" che il docente invierà a coloro che intendono sostenere l'esame con il programma da frequentanti.

Anche e soprattutto a tale scopo, il docente si aspetta di ricevere, sia da patre di singoli sia da parte di gruppi, domande e richieste di verifica e chiarimento circa i contenuti erogati a lezione, proprio allo scopo di pefezionare il "testo" degli "Appunti delle lezioni" in vista dell'esame.

Tali richieste decono essere comunicate al docente in modo preciso e puntuale (in aula oppure via email) in modo che egli possa organizzare adeguatamente la ripresa dei punti segnalati.

Naturalmente sono benvenute anche le domande in presa diretta durante lo svolgimento delle lezioni, che otterranno una risposta immediata. 

Lo preparazione del manuale di S. Brint, è lasciato prevalentemente allo studio individuale.

In aula verranno appositamente dedicate alcune lezioni a illustare il metodo di studio più efficace per l'acquisizione dei contenuti di questo manuale. 

 

Traditional frontal lessons with the aid of the overhead projector (white sheet of "Word" which acts as a blackboard).

However, the use of pre-packaged slides is not foreseen, except in rare cases.

The "Lecture notes" constitute an "exam text" to be integrated with the "Handouts" that the teacher will send to those who intend to take the exam with the program for attending students.

Also and above all for this purpose, the teacher expects to receive, both from individuals and from groups, questions and requests for verification and clarification about the contents provided in class, precisely for the purpose of perfecting the "text" of the " Lecture notes" in view of the exam.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A) Coloro che sostengono l'esame come frequentanti dovranno svolgere un esame scritto.

La prova scritta consiste di sedici domande a risposta semiaperta, tendenzialmente così ripartite: 

- 4 domande sulla parte 1 del programma

- 4 domande sulla parte 2

- 8 domande sulla parte 3

La prova scritta consiste in una verifica dei contenuti di tipo diffuso (numerose domande) e di tipo orizzontale-descrittivo (definizione, elenco e breve descrizione degli aspetti costituitivi degli argomenti). 

 

B) Coloro che sostengono l'esame come non-frequentanti dovranno sostenere un esame orale. 

L'esame orale ha una durata di almeno 20 minuti e consiste in una verifica dei contenuti circoscritta (poche domande) e di tipo verticale e analitico (analisi in profondità degli argomenti).

 

C) Per coloro che sostengono l'esame con il programma relativo a un anno accademico precedente (cioè prima del A.A. 2023/2024) l'esame sarà sempre in forma orale. 

 

A) For those people taking the exam as attending students: written exam (semi-open questions).

The written test consists of sixteen semi-open-ended questions, basically divided as follows:

- 4 questions on part 1 of the program

- 4 questions about part 2

- 8 questions about part 3

The written test consists of a verification of the contents of a widespread type (many questions) and of a horizontal-descriptive type (definition, list and brief description of the constituent aspects of the topics).

B) For those people taking the exam as attending students: oral exam.

The oral exam lasts at least 20 minutes and consists of a verification of the contents (limited in few questions) and of a vertical and analytical type (in-depth analysis of the topics).

 

C) For those students who take the exam with the program relating to a previous academic year (i.e. before the 2023/2024 academic year) the exam will always be in oral form.

Oggetto:

Attività di supporto

LINK di accesso alla pagina Moodle del corso Sociologia dell'educazione (Collegno):

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=8883

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si sviluppa in tre parti, tra loro distinte ma complementari:

PRIMA PARTE. Analisi del rapporto educazione-società nel mondo moderno, alla luce della teoria sociologica classica (con particolare riferimento alla tradizione di studi sociologici francese, inglese, tedesca, statunitense) fino a Talcott Parsons compreso.  

SECONDA PARTE. Periodizzazione storica del processo di modernizzazione e dei suoi risvolti storico-sociali e culturali:

- con particolare attenzione al periodo compreso tra il 1750 e i giorni nostri; 

- con particolare riferimento alla configurazione e trasformazione dei quadri educativi. 

TERZA PARTE. Analisi comparata del rapporto scuola-società nelle società modernizzate della contemporaneità, avendo come punto di riferimento l'approccio di sociologia dell'educazione condensato nel manuale di Steven Brint.

 

The course is developed in three distinct but complementary parts:

PART 1. Analysis of the education-society relationship in the modern world, in the light of classical sociological theory (with particular reference to the French, English, German, American tradition of sociological studies) up to and including Talcott Parsons.

PART 2. Historical periodization of the modernization process and its historical-social and cultural implications:

- with particular attention to the period between 1750 and the present day;

- with particular reference to the configuration and transformation of educational frameworks.

PART 3. Comparative analysis of the school-society relationship in contemporary modernized societies, having as a point of reference the approach of sociology of education condensed in Steven Brint's textbook.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola e società
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Steven Brint
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti i capitoli
Note testo:  
Testo obbligatorio sia per frequentanti sia per non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla sociologia dell'educazione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
Karl Mannheim
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti i capitoli
Note testo:  
Testo obbligatorio per non-frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'educazione come vita
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Georg Simmel
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Tutti i capitoli
Note testo:  
Testo obbligatorio per non-frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per coloro che sostengono l'esame come frequentanti è obbligatorio lo studio delle DISPENSE che saranno fornite dal docente durante lo svolgimento del corso. 

 

For those people who take the exam as attending students, it is mandatory to study the HANDOUTS that will be provided by the teacher during the course.

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti con DSA o disabilità: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

Inoltre l'iscrizione sulla piattaforma Campusnet è OBBLIGATORIA per chi intende sostenere l'esame come frequentante.

 

It is very important to enroll in the course in order to promptly receive organizational and content-related service communications from the teacher, concerning the progress of the course and the eventual sending of documentation provided by the teacher (example: handouts).

Enrollment in the course is MANDATORY for those people who intend to take the exam as attending students.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2024 18:34

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!