Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educazione motoria e sportiva - M-EDF/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6156
Docente
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso
L’attività motoria e sportiva del curricolo scolastico nella scuola primaria

Argomento
Il corso si propone di arricchire la formazione docente rispetto alle attività motorie e sportive curriculare della scuola primaria attraverso l’approfondimento delle tematiche:
- Epistemologia delle scienze motorie e sportive
- Lo sviluppo motorio nell’età evolutiva
- L’apprendimento motorio e le abilità motorie
- Le finalità educative e formative dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- I contenuti dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- I metodi dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- La valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- Gli strumenti dell’attività motoria e sportiva nel contesto scolastico della scuola primaria
- Dalle Indicazioni Ministeriali alla prassi didattica
- L’integrazione ed inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali nell’attività motoria sportiva scolastica
- L’organizzazione scolastica e l’attività motoria-sportiva

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità di verifica
L’esame è articolato in: prova scritta preliminare (mista con domande a risposta chiusa e scelta multipla e domande a risposta aperta), elaborazione di un dossier (secondo le indicazioni del docente), esercitazioni in aula e verifica orale (solo su richiesta dello studente e/o del docente)
Oggetto:

Programma

Programma di esame:

  1. Appunti delle lezioni (personali e materiale messo a disposizione dal docente)

  2. Testi:

  • Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6

  • Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1

  • Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8

  • Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino ISBN 88-88057-33-1

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!