- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione motoria e sportiva - M-EDF/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6156
- Docente
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Lattività motoria e sportiva del curricolo scolastico nella scuola primariaArgomento
Il corso si propone di arricchire la formazione docente rispetto alle attività motorie e sportive curriculare della scuola primaria attraverso lapprofondimento delle tematiche:
- Epistemologia delle scienze motorie e sportive
- Lo sviluppo motorio nelletà evolutiva
- Lapprendimento motorio e le abilità motorie
- Le finalità educative e formative dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- I contenuti dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- I metodi dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- La valutazione dellattività motoria e sportiva nel contesto della scuola primaria
- Gli strumenti dellattività motoria e sportiva nel contesto scolastico della scuola primaria
- Dalle Indicazioni Ministeriali alla prassi didattica
- Lintegrazione ed inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali nellattività motoria sportiva scolastica
- Lorganizzazione scolastica e lattività motoria-sportiva- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità di verifica
Lesame è articolato in: prova scritta preliminare (mista con domande a risposta chiusa e scelta multipla e domande a risposta aperta), elaborazione di un dossier (secondo le indicazioni del docente), esercitazioni in aula e verifica orale (solo su richiesta dello studente e/o del docente)- Oggetto:
Programma
Programma di esame:
-
Appunti delle lezioni (personali e materiale messo a disposizione dal docente)
-
Testi:
-
Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6
-
Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1
-
Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8
-
Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino ISBN 88-88057-33-1
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: