Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della geografia

Oggetto:

BASIC AND DIDACTIC OF GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0375 - 9 cfu
Docenti
Dott. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Ada Bonora (Esercitatore)
Maria Teresa Di Palma (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze di base per l'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Le conoscenze proposte comprendono i temi e i problemi legati al paesaggio, all'ambiente, alla popolazione,  alle migrazioni, allo sviluppo sostenibile, ai conflitti e alla geografia politica.

In ambito didattico viene presentato il ruolo dello spazio nell'infanzia, approfondendo gli obiettivi dell'educazione geografica e l'idea dell'educazione al territorio.

The course is designed to lead students to acquire basic knowledge for the teaching of geography in nursery and primary schools.

The knowledge proposed includes issues and problems related to the landscape, the environment, the population, migration, sustainable development, conflict and political geography.

The role of space in childhood is introduced in an educational context, incorporating the objectives of geographical education and the idea of educating about territory.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso viene valutato attraverso un esame scritto, basato sulla verifica dell'acquisizione delle conoscenze di base, e da un esame orale, basato sulla verifica della capacità di applicare le conoscenze in un contesto didattico
The course is assessed through a written examination based on the verification of the acquisition of basic knowledge, and an oral examination, based on the verification of the ability to apply their knowledge in an educational context

Oggetto:

Programma

Parte di Fondamenti:

- Gli strumenti, i metodi e i concetti della geografia e della ricerca geografica

- Il paesaggio: le sue componenti naturali, antropiche e culturali, la sua osservazione, interpretazione, descrizione

- L’Italia e le regioni italiane: analisi territoriale e valutazione dello scenario regionale

- L’Europa e i suoi Paesi: culture, regioni e paesaggi

- L’Unione europea: identità e problemi di coesione

- I continenti e gli Stati del mondo geopoliticamente e culturalmente più rilevanti

- La globalizzazione e le principali questioni economiche, sociali ed ambientali ad essa connesse

- Le migrazioni e le questioni legate alla multiculturalità

- La sostenibilità come criterio di analisi delle questioni riguardanti la popolazione, l’economia, la società, l’ambiente e le risorse

- Lo sviluppo locale

- La geopolitica del mondo attuale

- La lettura e l’interpretazione del territorio e del paesaggio attraverso le carte geografiche

 

Parte di Didattica:

-       I valori e le finalità dell’educazione geografica.

-       Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino

-       Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo

-       Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino

-       La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

-       La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico

-       La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale

-       Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).

-       Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)

-       Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio

-       Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.

-       Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali

-       L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi

-       Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.

Basics Part:

- The tools, methods, and concepts of geography and geographic research

- Landscape: its natural, human, and cultural components, its observation, interpretation, and description

- Italy and the Italian regions: territorial analysis and evaluation of the regional scenario

- Europe and its countries: cultures, regions and landscapes

- The continents and countries of the world that are geopolitically and culturally relevant

- Globalization and the main economic, social and environmental issues related to it

- Migration and the issues related to multiculturalism

- Sustainability as a criterion for analysis of issues relating to the population, economy, society, environment, and resources

- Local development

- The geopolitics of today's world

- The reading and interpretation of territory and landscape through  maps

 

Teaching Part:

 - The values ​​and aims of geographical education.

 - Geographical knowledge in human life and in the formation of citizens

 - Geographical knowledge as a cognitive tool for thinking about space and representing it

 - The development of the spatial dimension in children

 - Geography in the curriculum in nursery and primary schools

 - The designing of the program according to the knowledge, objectives and competencies of geographical knowledge

 - Structuring and strengthening of their spatial orientation and intelligence

 - How to teach mapping, the elements of the environmental and anthropic framework and key concepts of geography (territory, scale and transcalarity, landscape, location, site, spatial distribution, distance, region, flow, network, sense of place, and lived in space).

 - How to use the main tools of geography in an educational and formative way and the teaching of geography (atlases, maps, models, descriptions, statistics, stories, subjective sources, and field trips)

- How to teach the interpretation of a landscape and to recognize its value in the context of the principles of the European Landscape Convention

 - How to teach to observe and analyze a territory, in particular, the space where children live and that of the school district they belong to

 - School and territory: spatial analysis as a tool for the development of the National Plan for Education and for planning relationships with local authorities

 - Education regarding sustainable development and a vision for the future of places

 - The role of places and geographical study in migration processes and intercultural society and its consequences in school educational practice.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte esame scritto:

-  C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Torino, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico. ISBN: 978-88-201-3526-3, più Atlante di Geostoria, Torino, Loescher, 2011, ISBN: 978-88-201-34822.

- M. Samers, Migrazioni, Roma, Carocci, Laterza, 2010.

Parte esame orale:

- C. Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2013

- C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011

- G. De Vecchis e R. Morri, Disegnare il mondo,  Il linguaggio cartografico nella scuola primaria, Carocci,  Roma, 2010.



Oggetto:

Note

Nuovo Ordinamento (D.M. 249/2010)

Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero scritto, basato sui testi consigliati e sui temi trattati a lezione, che sostituisce l'esame scritto.

The students attending will be able to obtain a written waiver, based on the recommended texts and topics covered in class, which replaces the written examination.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Non cliccare qui!