Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (Savigliano)

Oggetto:

MEDIEVAL HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0391 - 8 cfu
Docente
Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle fondamentali conoscenze di storia medievale e delle lineeinterpretative della storiografia del medioevo, con una attenzione particolare ai processi socio-culturali.Conseguimento di competenze nella formulazione di concetti inerenti specifiche tematiche storiche. Valorizzazione di abilità logico-critiche realizzata anche attraverso l’illustrazione delle diverse tipologie di fonti e dei più appropriati strumenti metodologici per l’indagine storica.
Acquisition of main knowledge of medieval history, particularly of the social and cultural processes. Acquisition of the capacity to express clearly concepts on historical issues. Development of skills of logical criticism, also through the use of specific sources

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni sono previste facoltative esercitazioni o attività di tipo seminariale. L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà in forma orale: nel corso dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto la preparazione richiesta dagli obiettivi del corso. 

Only for the students attending regularly the lessons, the course offers seminars and practical tasks. The final examination will be an oral interview:the students must show their acquisitionof expected learning on the basis of the course aims.

Oggetto:

Programma

Il corso avrà per oggetto il tema"Luoghi, forme edi trasmissione dei saperi nell'Europa medievale". La prima parte del corso prevederà una serie di lezioni frontali riguardanti i principali eventi e snodi storiografici che hanno caratterizzato l’età medievale, approfonditi in particolare nel contesto istituzionale e culturale subalpino. Nella seconda parte del corso verranno esaminati i processi di conservazione e trasmissione della cultura in età medievale, esaminando una serie di casi esemplari rappresentati da centri di istruzione, di diverso livello, attivi in Italia e in Europa. Lo sviluppo del tema monografico avverrà sempre in stretta connessione con i diversi aspetti socio-politici e istituzionali. Durante le lezioni verranno anche impiegate fonti letterarie, documentarie, iconografiche e di altra natura. 
The course will have for object the theme "Places, forms and methods of transmission of knowledge in medieval Europe", and will be organized in two parts. In the first part will be analyzed the main aspects of the Middle Ages, and will be discussed the different types of sources. Will be studied in particular the institutional and cultural history of Piedmont, also through the use of documentary, literary and artistic sources. The second part will be focused on the processes of maintenance and transmission of the culture in the Middle Ages, also with exemplary cases. During the lessons will also be used different types of sources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali aspetti e problemi della storia medievale affrontati a lezione attraverso lo studio del seguente testo:

-RolandoDondarini, Quel tempo chiamato Medioevo, Napoli, Liguori, 2011.

Per la parte monografica del corso:

- Pierre Riché - Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi del medioevo, Milano, Jaca Book, 2011.

Inoltre UN testo a scelta tra i seguenti:

- DonatoGallo, Università e signoria a Padova dal XIV al XV secolo, Trieste, Lint, 1998.

- Roberto Greci (a cura di), Il pragmatismo degli intellettuali, Torino, Paravia, 1996, reperibile anche in edizione digitale al seguente link: http://rm.univr.it/biblioteca/scaffale/volumi.htm (sotto la voce “Roberto Greci”).

- Luigi Pellegrini, L’incontro tra due «invenzioni» medievali: università e ordini mendicanti, Napoli, Liguori, 2005.

- Antonio Ivan Pini, Studio, università e città nel medioevo bolognese, Bologna, Clueb, 2005.

- PaoloRosso, Studio e poteri. Università, istituzioni e cultura a Vercelli fra XII e XIV secolo, TorinoSilvio Zamorani Editore, 2010. 

The main themes of medieval history will bestudied on:

- Rolando Dondarini,Queltempochiamato Medioevo, Napoli, Liguori, 2011.

For the second part of the course:

- Pierre Riché - Jacques Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi del medioevo, Milano, Jaca Book, 2011. 

Moreover ONE of the following books:

- Donato Gallo,Università e signoria a Padova dal XIV al XV secolo, Trieste, Lint, 1998.

- Roberto Greci (a cura di), Il pragmatismo degli intellettuali, Torino, Paravia, 1996, also available in digital edition at this link: http://rm.univr.it/biblioteca/scaffale/volumi.htm (see “Roberto Greci”).

- Luigi Pellegrini, L' incontro tra due «invenzioni» medievali: università e ordini mendicanti, Napoli, Liguori, 2005.

- Antonio Ivan Pini, Studio, università e città nel medioevo bolognese, Bologna, Clueb, 2005.

-PaoloRosso,Studio e poteri. Università, istituzioni e cultura a Vercelli fra XII e XIV secolo, Torino, Silvio Zamorani Editore, 2010.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!