- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio D (DALMASSO)
- Oggetto:
Methodology of Music Education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luca Dalmasso (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione e realizzazione educativa disciplinare e interdisciplinare.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- progettare interventi educativi specifici e interdisciplinari all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e delle indicazioni nazionali della scuola primaria
- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle arti e delle proposte didattiche
- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio artistico-musicale
- Lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza
- Individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- pratico laboratoriale attraverso esercitazioni e prove di programmazione
- riflessivo attraverso slides e proiezioni audiovideo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove pratiche di esercitazioni collettive ritmiche, vocali, compositive, di ascolto
Valutazione in itinere senza prova finale
- Oggetto:
Attività di supporto
Agli studenti con DSA e disabili è garantito un percorso di apprendimento integrato con strumenti compensativi e dispensativi
- Oggetto:
Programma
I campi dell’esperienza e le relative questioni metodologiche:
ascolto e vocalità,
ritmica e poliritmia,
body percussion,
invenzione e improvvisazione,
impiego di strumentario convenzionale e non,
paesaggi sonori,
gestione del gruppo,
danze e movimento espressivo,
teatralità e relazioni poli-artistiche,
collegamenti e progettazione interdisciplinare,
web-radio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Dalmasso (2021). LE ARTI IN EDUCAZIONE -; Per una scuola polifonica. OSI-EDIKIT, Brescia, pagg. 194, ISBN 9791280334336
- Oggetto:
Note
Si prega di iscriversi alla pagina moodle di riferimento
- Oggetto: