Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio D (DALMASSO)

Oggetto:

Methodology of Music Education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Luca Dalmasso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria, offrendo agli studenti strategie di progettazione e realizzazione educativa disciplinare e interdisciplinare.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- progettare interventi educativi specifici e interdisciplinari all'interno dei campi d'esperienza della scuola d'infanzia e delle indicazioni nazionali della scuola primaria

- sviluppare senso critico-estetico nei confronti delle arti e delle proposte didattiche

- gestire le relazioni e lo sviluppo cognitivo-emotivo attraverso il linguaggio artistico-musicale

- Lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza

- Individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- pratico laboratoriale attraverso esercitazioni e prove di programmazione

- riflessivo attraverso slides e proiezioni audiovideo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove pratiche di esercitazioni collettive ritmiche, vocali, compositive, di ascolto

Valutazione in itinere senza prova finale

Oggetto:

Attività di supporto

Agli studenti con DSA e disabili è garantito un percorso di apprendimento integrato con strumenti compensativi e dispensativi

Oggetto:

Programma

I campi dell’esperienza e le relative questioni metodologiche:

ascolto e vocalità,

ritmica e poliritmia,

body percussion,

invenzione e improvvisazione,

impiego di strumentario convenzionale e non,

paesaggi sonori,

gestione del gruppo,

danze e movimento espressivo,

teatralità e relazioni poli-artistiche,

collegamenti e progettazione interdisciplinare,

web-radio

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Dalmasso (2021). LE ARTI IN EDUCAZIONE -; Per una scuola polifonica. OSI-EDIKIT, Brescia, pagg. 194, ISBN 9791280334336



Oggetto:

Note

Si prega di iscriversi alla pagina moodle di riferimento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 21:48

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!